Tavenna

La suggestiva provincia di Campobasso

La provincia di Campobasso è una meravigliosa regione dell'Italia del Molise che si estende su una superficie di 2909 chilometri quadrati e comprende 84 comuni per un totale di 210249 abitanti. Nel testo, parleremo della geografia fisica della provincia di Campobasso, di territorio, idrografia, laghi e montagne della provincia.

Geografia fisica

Iniziamo con una citazione che descrive perfettamente la bellezza della provincia di Campobasso. Non appena incontriamo le prime ulivelle magre e stenti, in bilico sui dirupi e tormentati dalla bufera, sappiamo di essere entrati in Contado di Molise. Il territorio presenta una grande varietà, partendo dalle montagne della dorsale Appennino sannita fino ad arrivare alla fascia costiera dell'Adriatico. Un paesaggio diversificato dove si può trovare borghi, paesi e città.

La bella provincia di Campobasso: montagne, laghi e valli

Territorio

Il territorio è attraversato dalle valli del Trigno, del Biferno e del Fortore; esse presentano un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne, per poi allargarsi notevolmente nei pressi del mare. Si possono trovare meraviglie come lago di Guardialfiera, soprannominato anche "del Liscione", dal nome della diga grazie alla quale è stato creato, e i due viadotti della Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno che per 8,5 chilometri attraversano il lago superando la diga.

Idrografia

La provincia di Campobasso presenta numerosi fiumi, come il Biferno, il Fortore, il Trigno e il Tammaro, che sono il risultato della spettacolare natura della regione. Oltre ai fiumi, la provincia conta su due laghi di origine artificiale, il lago di Guardialfiera e il lago di Occhito.

Laghi

I due invasi presenti nella provincia di Campobasso sono di origine artificiale, il lago di Guardialfiera e il lago di Occhito. Suggestivi sono i due viadotti della Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno, che per 8,5 chilometri attraversano il lago di Guardialfiera superando la diga.

Montagne

La provincia di Campobasso presenta anche alcune montagne spettacolari, tra cui la dorsale dell'Appennino sannita. Tra le montagne si intersecano numerosi sentieri naturalistici e itinerari escursionistici per ogni livello di allenamento.

Conclusioni

In conclusione, va detto che la provincia di Campobasso è uno dei posti più suggestivi e meravigliosi del Molise. La sua grande varietà di paesaggi naturali, con montagne, colline e laghi, rende il territorio estremamente piacevole da visitare e da vivere. La quasi totale assenza di urbanizzazione permette anche di ammirare la natura allo stato puro, in un ambiente ancora integro e incontaminato. Chiunque abbia la fortuna di trovarsi in questo angolo d'Italia certamente non rimarrà deluso.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 5 Feb 2022