Tavazzano con Villavesco

Benvenuti a Tavazzano con Villavesco!

Se state leggendo questo testo, probabilmente siete curiosi di scoprire di più sulla piccola località di Tavazzano con Villavesco, situata nella provincia di Lodi in Lombardia. Siete nel posto giusto! Iniziamo a scoprire insieme le caratteristiche di questo comune, che conta circa 5900 abitanti.

Geografia fisica

Per quanto riguarda il clima di Tavazzano con Villavesco, possiamo dire che è quello tipico delle regioni temperate. Durante l'estate, le temperature possono raggiungere anche i 35°C quando arriva l'onda di caldo di matrice africana, con circa 15-20 temporali all'anno. In autunno e primavera, invece, piove un po' di più, con una media di 850mm di pioggia annui. Gli inverni sono umidi e la nebbia è molto frequente, soprattutto nelle ore diurne. In media, cadono circa 31 cm di neve all'anno e le temperature possono scendere sotto i -10°C nelle notti serene e con il suolo innevato. Nonostante ciò, ci sono anche giornate limpide che permettono di ammirare l'arco alpino e l'Appennino in occasione di eventi di Foehn, il vento discendente che soffia impetuoso dalle Alpi.

Tavazzano con Villavesco: storia, natura e tradizioni

Storia

Se vi interessa la storia, sappiate che Villavesco fu citata per la prima volta nel 994 come "villa episcopi", ovvero "villaggio di proprietà del Diocesi di Lodi". Appartenne ad alcune famiglie nobiliari, tra cui i signori di Salerano sul Lambro, i Buttintrocca e i Rezzonico, dei quali fu feudo fino al 1796. Tuttavia, già a metà del XVIII secolo, Villavesco perse l'autonomia, venendo aggregata a Modignano. Tavazzano, invece, viene attestata nel 1125, quando Giovanni Trissino fonda un Xenodochio dedicato a San Giovanni Battista e si sviluppa lungo la strada Strada statale 9 via Emilia. Nel 1869, Tavazzano, Pezzolo di Tavazzano e Bagnolo si uniscono a Modignano, dando vita al comune di Villavesco. Nel corso del XX secolo, Tavazzano conosce un forte sviluppo edilizio e demografico, in particolare nella zona vicino alla stazione ferroviaria.

Curiosità e attrazioni

Se visitate Tavazzano con Villavesco, potrete scoprire i suoi tesori nascosti, come ad esempio il Bosco della Partecipanza, un'area verde che si estende per circa 23 ettari tra i comuni di Tavazzano con Villavesco, Lodi e Senna Lodigiana. Inoltre, potrete ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista a Tavazzano, risalente al 1100 circa e ristrutturata nel Settecento, o la Chiesa di San Giovanni Battista a Villavesco, databile al XIII secolo e rinnovata nei secoli successivi. Se amate il cicloturismo, potrete pedalare lungo la pista ciclabile della Martesana, che collega Milano a Trezzo sull'Adda e attraversa anche Tavazzano con Villavesco. Se invece preferite le gite fuori porta, potrete raggiungere in poco tempo la città di Lodi e visitare il suo bellissimo centro storico.

Economia

L'economia di Tavazzano con Villavesco è basata principalmente sull'agricoltura e l'allevamento di animali, ma negli ultimi anni si è sviluppata anche l'industria e l'artigianato. In particolare, alcune aziende del settore metalmeccanico, dell'abbigliamento e dell'edilizia hanno trovato sede nel comune. Non mancano, inoltre, i negozi e i servizi per i cittadini.

Eventi

Se siete appassionati di eventi, Tavazzano con Villavesco ha qualcosa da offrire anche in questo campo. Ad esempio, ogni anno, nel mese di settembre, si tiene la Festa Patronale di Villavesco, in onore della Madonna del Rosario, con giochi, spettacoli e bancarelle. Inoltre, da qualche anno, si svolge il Tavazzano Beer Fest, una rassegna di birre artigianali italiane ed estere.

Siamo arrivati alla fine del nostro tour di Tavazzano con Villavesco. Speriamo di avervi fatto conoscere meglio questa località lodigiana e di avervi incuriositi abbastanza da venire a visitarla di persona. A presto!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022