Tavarnelle Val di Pesa

Benvenuti a Tavarnelle in Val di Pesa!

Ciao a tutti! Siamo felici di raccontarvi un po' di storia e geografia della splendida Tavarnelle in Val di Pesa, una frazione del comune di Barberino Tavarnelle, nella città metropolitana di Firenze, in Toscana.

Geografia Fisica

Il paese di Tavarnelle in Val di Pesa è situato sulle colline che dividono la Val di Pesa dalla Val d'Elsa. L'altitudine si aggira attorno ai 345 metri s.l.m. e il paesaggio circostante è caratterizzato da viti, ulivi e colline a perdita d'occhio.

Il clima a Tavarnelle è diverso rispetto a quello di Firenze: qui le estati sono più fresche e gli inverni più freddi, con nevicate saltuarie ma disposte a regalare anche agli occhi degli occhi incredibili colori e paesaggi.

Tavarnelle in Val di Pesa: Storia, Geografia ed Economia del luogo incantato.

Storia

Il toponimo Tavarnelle sembra derivare da ''tabernulae'' e secondo la tradizione sarebbe il luogo in cui sostavano i postiglioni che si recavano a Roma lungo la via Francigena. Nel corso dei secoli, il borgo di Tavarnelle non fu mai munito di fortificazioni stabili e col tempo si fusero con i vari borghi vicini come il Borghetto, sede del convento francescano, e il Mocale posto sulla strada verso Marcialla.

Il vero sviluppo di Tavarnelle iniziò nell'Ottocento, quando l'apertura della strada verso Roma permise un maggiore afflusso di viaggiatori e di merci. Tutto ciò favorì anche l'agricoltura, tanto che dal 1822 venne istituito un mercato settimanale il giorno del giovedì.

Amministrativamente, il territorio era legato a quello di Barberino Val d'Elsa, ma lo sviluppo di Tavarnelle portò alla sua indipendenza amministrativa che fu sancita con il Regio Decreto del 18 dicembre 1892.

Economia

L'economia della zona è strettamente legata all'agricoltura e alla viticoltura. Si produce, infatti, uno dei vini più famosi e amati al mondo: il Chianti. Tavarnelle in Val di Pesa fa parte di questa meravigliosa area che comprende, tra l'altro, la Sottozona Classico e la Sottozona Colli Fiorentini.

I paesaggi mozzafiato sono la caratteristica principale del territorio di Tavarnelle in Val di Pesa. Si può godere di splendide camminate attraverso i vigneti, pedalare lungo delle bellissime strade panoramiche, oppure visitare i paesi vicini, tra cui San Donato in Poggio, caratteristico borgo medioevale.

Conclusioni

Dopo essere venuti a conoscenza di queste meraviglie, non vediamo l'ora di visitare Tavarnelle in Val di Pesa, una zona davvero unica e straordinaria. Camminare tra viti e ulivi, assaggiare pregiati vini ed eno-gastronomiche prelibatezze, godere del bellissimo panorama toscano, sono solo alcune delle attività che si possono fare.

Venite a passare un fine settimana, o magari anche di più, nel cuore della Toscana: Tavarnelle in Val di Pesa vi aspetta!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022