Tavagnasco

Ciao! Oggi ti parlerò di Torino, una città che ha molto da offrire. Torino, fondata dai Taurini attorno al III secolo a.C., è situata nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po, di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine. Con i suoi 842.472 abitanti (al 31 ottobre 2022), è il quarto comune d'Italia per popolazione e il cuore di un'area metropolitana di Torino che conta circa 1,7 milioni di abitanti.

Economia e attività culturali

Economia e produzione industriale

Torino è considerata il terzo complesso economia-produzione industriale del Paese, insieme a Milano e Genova costituiva il triangolo industriale negli anni del miracolo economico italiano. Oggi, la città è il fulcro dell'industria automobilistica italiana e un importante centro dell'editoria, del settore finanziario, delle tecnologie dell'informazione, del cinema, e dell'intelligenza artificiale.

Torino: storia, cultura ed economia

Attività culturali

Torino è anche un importante polo universitario e centro di arte, turismo e scienza. Nel suo territorio sono presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte (patrimonio dell'umanità) e l'area delle colline del Po (riserva della biosfera). Torino ospita anche importanti eventi internazionali come l'Esposizione internazionale di Torino nel 1911, i XX Giochi olimpici invernali nel 2006, le ATP Finals dal 2021 e il famoso Eurovision Song Contest 2022.

Enogastronomia

Torino è la città natale di alcuni fra i maggiori simboli del "Made in Italy" nel mondo, come il vermut, i Gianduiotti, i grissini e il caffè espresso. Inoltre, la città è nota per la sua cucina raffinata e tradizionale.

Storia

Fondazione

La città fu fondata nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, una popolazione celtica che arrivò nell'odierna Piemonte proveniente dalla Gallia.

Età romana

Successivamente, la città fu trasformata in colonia romana da Augusto nel I secolo a.C. con il nome di ''Iulia Augusta Taurinorum''. La città divenne un importante crocevia commerciale e militare durante l'Impero romano.

Età medioevale

Dopo il dominio Ostrogoti, la città fu capitale di un importante Ducato di Torino, per poi passare, dopo essere divenuta capitale di Marca di Torino, sotto la signoria nominale dei Casa Savoia nell'XI secolo.

Età Moderna

Nel XVI secolo, Torino divenne la capitale del ducato di Savoia, e nel 1720 divenne la capitale del Regno di Sardegna, Stato che nel XIX secolo avrebbe portato all'Risorgimento e alla fusione perfetta nel 1847. Nel 1861, Torino divenne la prima capitale del Regno d'Italia, che durò fino al 1946.

Conclusioni

Città globale

La crescente importanza di Torino a livello internazionale l'ha fatta raggiungere il rango di città globale nella categoria "Gamma", dopo Milano e Roma.

Patrimonio culturale

Torino è una città ricca di storia e patrimonio culturale. Dagli affascinanti palazzi Sabaudi alle colline del Po, dalle famose specialità culinarie alle attività scientifiche culturali, Torino ha molto da offrire.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022