Taurianova
La provincia di Reggio Calabria
La provincia di Reggio Calabria è stata sostituita nel 2017 dalla città metropolitana di Reggio Calabria. Essa si affacciava sul mar Tirreno ad ovest, sul mar Ionio a sud ed a est, confinando a nord-est con la provincia di Catanzaro ed a nord-ovest con la provincia di Vibo Valentia. La provincia era composta da 97 comuni ed estendeva per circa 220 km di costa.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio della provincia di Reggio Calabria era in gran parte caratterizzato dall'Aspromonte, che occupava completamente il territorio provinciale. La sola pianura presente era la Piana di Gioia. La provincia copriva l'area più a sud della penisola italiana e rappresentava il 28% della popolazione calabrese e il 21% del territorio della Calabria.
I circondari
Tra il 1998 e il 2010, la provincia operò il Circondario di decentramento amministrativo mediante la creazione di tre circondari: il Circondario dello Stretto, il Circondario di Palmi e il Circondario di Locri.
I comuni
La provincia di Reggio Calabria era composta da 97 comuni. Tra i principali erano Africo, Bagnara Calabra, Bovalino, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Campo Calabro, Condofuri, Ferruzzano, Gallico Marina, Gioia Tauro, Melito di Porto Salvo, Monasterace, Polistena, Reggio Calabria, Rizziconi, Roccella Jonica, San Ferdinando, Siderno e Taurianova.
Storia
La provincia di Reggio Calabria ha avuto come principale antecedente l'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima, istituita nel 1817 dalla divisione della Calabria Ulteriore in Ulteriore I e Ulteriore II.
La provincia di Reggio Calabria ha sempre rappresentato un importante polo di attrazione turistica ed economica, grazie alle sue bellezze naturali e alle numerose opportunità offerte dal territorio.
Conclusioni
La provincia di Reggio Calabria ha rappresentato una parte importante della storia e dell'economia della Calabria, e anche se è stata sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria, il territorio e i suoi comuni avranno comunque una grande importanza per la regione.