Tassarolo

Benvenuti a Tassarolo: un gioiello collinare

Carissimi lettori, oggi vi porteremo alla scoperta di Tassarolo, un comune della provincia di Alessandria in Piemonte. Con i suoi 594 abitanti, Tassarolo è un piccolo gioiello collinare situato sulle estreme propaggini dell'Appennino ligure.

La storia di Tassarolo

La storia di Tassarolo risale al XI secolo, quando era sede di un monastero benedettino dipendente dall'Monastero di Santa Maria Assunta. Successivamente, divenne possesso della famiglia Gavi, che poi lo cedette alla Repubblica di Genova. Fu conquistato dagli Alessandria e poi divenne feudo degli Spinola. In seguito, divenne feudo imperiale e Contea di Tassarolo e fu possedimento del Ducato di Mantova. Infine, nel 1736, passò sotto i Savoia.

Tassarolo: scopri il gioiello collinare in Piemonte

I simboli di Tassarolo

Gli stemmi e il gonfalone del comune di Tassarolo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 12 aprile 1984.

Scopriamo i monumenti e i luoghi d'interesse

Se visitate Tassarolo, non potete perdervi le sue architetture religiose, come le nostre chiese: la Chiesa di San Nicolao, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa di Sant'Ambrogio, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di San Defendente. Inoltre, il castello di Tassarolo è una delle principali attrazioni del paese. Una visita al nostro castello vi farà immergere nella storia di Tassarolo e vi darà un'esperienza di un'epoca passata.

Società e cultura

La festa patronale e altri eventi

Tassarolo è un paese molto religioso e la festa principale del paese è la festa di San Rocco il 16 agosto. Ci sono celebrazioni religiose e sagre gastronomiche nei giorni precedenti o seguenti, dove potrete gustare ravioli, tagliatelle e altre specialità tipiche della zona. Un altro evento importante è la festa patronale della Madonnina di sant'Ambrogio, che si svolge ogni seconda domenica di settembre.

Terra del Nibiò

Tassarolo è famoso per la produzione dell'antica varietà di uva Dolcetto, denominata Nibiò. L'associazione "Terra del Nibiò" è stata creata proprio per rivalorizzare questa produzione e promuoverla nel territorio.

Amministrazione e sport

Calcio

Lo sport più popolare a Tassarolo è sicuramente il calcio. La società sportiva più importante è l'A.S.D. Tassarolo, che milita nel campionato provinciale di Seconda Categoria (Girone R). Nel campionato 2017-2018, il Tassarolo ha vinto il campionato di Seconda Categoria, approdando in Prima Categoria per la prima volta nella sua storia.

Conclusioni

Tassarolo è un luogo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Le sue bellezze architettoniche e naturali sono uniche e la gentilezza dei suoi abitanti vi farà sentire come a casa vostra. Vi aspettiamo a Tassarolo per un'esperienza indimenticabile!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022