Corbanese
Alla scoperta di Corbanese, un piccolo paese immerso nella natura
Corbanese è una frazione del Comune di Tarzo, situata nella provincia di Treviso. Il paese si trova nella parte sudorientale del territorio comunale, al confine con San Pietro di Feletto. Nonostante si inserisca tra le colline, Corbanese presenta anche alcune aree pianeggianti. Il territorio del paese è caratterizzato dai rilievi del monte Mondragon (436 m s.l.m.) e dal monte Stella (418 m). Il centro sorge lungo il corso del torrente Cervano e di alcuni dei suoi affluenti. Il toponimo Corbanese deriverebbe dal nome personale romano Corbanus.
La storia di Corbanese attraverso i suoi monumenti
Il paese di Corbanese è testimonianza della storia della Contea di Castelnuovo, che comprendeva tutto il territorio comunale attuale di Tarzo e il territorio di Lago. Corbanese possiede due siti archeologici romano-medievali, uno riferito al primo castello costruito sulla base di una torre romana precedente dalla famiglia nobile dei Da Corbanese e il secondo, riferito al Castelnuovo costruito inglobando il primo dai vassalli del Comune di Conegliano Marco e Buto Da Corbanese. Il Castello di Corbanese, sede della Contea di Castelnuovo, fu fondamentale nella storia del territorio. Nel 1307 d.C., l'Atto di Permuta testimonio la sua importanza.
La chiesa parrocchiale di Corbanese
La chiesa parrocchiale di Corbanese ha una storia molto antica. Citata per la prima volta nel 1216, la chiesa è stata elevata a parrocchiale dal 1672. L'edificio attuale è stato ricostruito dopo il terremoto che ha distrutto la primitiva chiesa parrocchiale di Santa Caterina nel 1743. La chiesa è stata consacrata il 18 febbraio 1758 dal vescovo di Ceneda Lorenzo Da Ponte. L'organo presente nella chiesa, commissionato nel 1859, è stato suonato per otto mesi da Kraus Elca, un musicista viennese di stirpe ebraica che, durante le persecuzioni naziste, aveva trovato rifugio presso l'arciprete di Corbanese.
La natura intorno a Corbanese
Corbanese è circondato da una natura incontaminata, che offre paesaggi di grande suggestione. Il territorio del paese è attraversato dal torrente Cervano, che crea incantevoli cascate. La zona è ideale per escursioni lungo il corso del fiume e per pic-nic all'aperto. Le colline circostanti sono perfette per passeggiate rilassanti e, per gli appassionati di trekking, c'è la possibilità di intraprendere percorsi che portano fino alle vette della zona.
Attività e manifestazioni a Corbanese
Corbanese offre molte attività per godere della natura circostante, come passeggiate a cavallo, escursioni guidate, sport acquatici e pesca sportiva. Il paese è anche rinomato per le sagre e le feste popolari, tra cui la sagra del pesce che si tiene ogni anno in estate e la festa di Santa Caterina, patrona di Corbanese, il 25 novembre. Durante queste festività, il paese si anima di musica, balli e giostre per bambini.
In conclusione, Corbanese è il luogo perfetto per chi cerca un'esperienza autentica a contatto con la natura e la storia locale. Il patrimonio storico ed artistico del paese è molto interessante, e la bellezza dei paesaggi circostanti offre molte opportunità di svago e relax.