Arfanta

Scopriamo la frazione di Arfanta

Arfanta è una bellissima frazione del Comune di Tarzo in provincia di Treviso, situata nella zona nordorientale del territorio. Caratterizzata da un'altitudine elevata, sorge in una zona totalmente collinare e si presentano due montagne importanti: il monte Croce ad ovest e il colle Parè a est. In questo testo, esploreremo i monumenti e i luoghi di interesse che Arfanta può offrire ai suoi visitatori.

Geografia fisica

Come già accennato, Arfanta è situata in una zona collinare e rappresenta la frazione più alta del comune. Da qui, è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi sul territorio circostante. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, nascono numerosi rivoli che originano il fiume Lierza.

Arfanta: storia, arte e natura nel Comune di Tarzo

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Arfanta, già dipendenza della pieve di Tarzo, divenne parrocchiale nel XV secolo. Nonostante sia stata rimaneggiata nel corso degli anni, gli interventi hanno preservato le sue parti più antiche, risalenti proprio al XV secolo. Tra le opere presenti all'interno, si possono ammirare una tavola di Francesco da Milano datata 22 agosto 1522, l'organo di Antonio e Gaetano Callido risalente al 1802 e varia argenteria sacra. Inoltre, il fonte battesimale che si trova nel duomo di Conegliano proviene proprio da questa chiesa. Infine, una pietra del campanile intorno all'ingresso riporta la data 1724, mentre le campane, trafugate dai soldati austriaci durante la Grande Guerra, sono state recuperate nel 1921.

Casa Crotta, Dalle Crode, Tibolet, Galeotti

Si tratta di un edificio risalente al XVI secolo situato nella borgatella di Costa di Là. Il luogo, noto anche come "al Casin", sarebbe stato utilizzato come casino di caccia dai Crotta prima e dai Dalle Crode poi. La facciata dell'edificio si rivolge ad ovest e mostra una certa simmetria, allineando due monofore al piano rialzato su ciascun lato. Sopra il portale campeggia lo stemma affresco della nobile famiglia Crotta, i primi proprietari dell'immobile. Durante il restauro conservativo, è stato possibile notare un salone con una specchiatura in stucco raffigurante motivi geometrici e animali.

Casa Marchetti, Dal Col

Situata a Costetta, Casa Marchetti rappresenta l'unico edificio a distinguersi tra i rustici del villaggio. L'edificio, risalente al XVIII secolo, si affaccia su un piccolo giardino limitato da un muro di sasso ed è volto a sud il fronte principale. L'ingresso al piano terra è rappresentato da un portale ad arco a tutto sesto, che segue lo stesso schema di aperture per tutti e tre i livelli dell'edificio.

Conclusioni

Arfanta è una frazione di grande interesse storico e culturale, caratterizzata da un territorio collinare e da un panorama mozzafiato a 360 gradi. Tra i monumenti e i luoghi d'interesse, la chiesa parrocchiale rappresenta sicuramente un punto di riferimento, insieme alle due case storiche Casa Crotta e Casa Marchetti. E poi, naturalmente, il villaggio di Costetta, con tutte le sue bellezze architettoniche tipiche della zona. Se stai organizzando un viaggio in provincia di Treviso, non puoi perdere l'occasione di visitare questa splendida frazione del Comune di Tarzo.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022