Tarzo

Benvenuti a Tarzo, il comune collinare della provincia di Treviso

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Tarzo, un comune incantevole nella provincia di Treviso, nel Veneto. Con una popolazione di poco più di 4000 abitanti, Tarzo è un luogo che vi conquisterà con le sue colline, corsi d'acqua e panorami mozzafiato.

La geografia fisica

Tarzo è un comune principalmente collinare, con solo poche aree pianeggianti. Una di queste è nella Vallata Trevigiana, che si estende a sud dei laghi di Revine Lago, dove si trovano anche le località di Colmaggiore e Fratta. Invece, la parte meridionale di Corbanese è caratterizzata dalla presenza di zone industriali.

Nella zona si possono ammirare valli boscose e numerosi corsi d'acqua, con i torrenti Cervano e Lierza, che appartengono ai bacini idrografici del Livenza e del Piave, rispettivamente. Tarzo vanta anche alcune delle altitudini maggiori nella zona orientale, come il Monte Piai (540 m s.l.m.) e le Prese (579 m).

Tarzo: colline, valli e storia nel cuore del Veneto

Origine del nome

Il toponimo Tarzo, citato per la prima volta come "Tarçe" nel 1031, deriva dal personale latino "Tartius". Tuttavia, il nome è un prediale privo di suffisso.

Storia

Prime tracce

Le testimonianze archeologiche più antiche rinvenute nella zona dei laghi di Revine Lago risalgono alla prima Età del Bronzo (II millennio a.C.), con la presenza dell'uomo in questo territorio.

I Longobardi

L'arrivo dei Longobardi nel 568 ebbe una grande importanza per la zona, con un dominio di quasi duecento anni, che portò alla riorganizzazione del territorio, la promulgazione di leggi, la fondazione di pievi e piccole comunità come Tarzo e Corbanese. Tarzo fu inclusa nel Ducato di Ceneda, corrispondente all'incirca all'attuale diocesi di Vittorio Veneto.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Tarzo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica il 21 maggio 1958. La mitra nel simbolo ricorda che Tarzo fu legata al vescovado di Ceneda dal 1307, di cui fu anche vicecontea fino al 1769, con propri statuti emanati direttamente dal vescovo fin dal XV secolo.

Conclusioni

Tarzo è una piccola gemma nel cuore del Veneto, con una storia ricca e affascinante, colline ondulate e corsi d'acqua pittoreschi. Si tratta di un luogo ideale per scoprire la storia della zona e godere del suo paesaggio naturale. E se vi piace camminare o fare escursioni, sarete felici di sapere che Tarzo è anche il punto di partenza di molte bellissime camminate nella natura circostante. Spero che questo riassunto vi abbia invogliato a visitare Tarzo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022