Tarsia

Tarsia: un comune della provincia di Cosenza in Calabria

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Tarsia, un comune della provincia di Cosenza in Calabria, situato nella bassa valle del Crati. Con soli 1983 abitanti, Tarsia è un piccolo centro agricolo che sorge su uno sperone alla sinistra del fondovalle, occupato da un bacino artificiale per l'irrigazione della piana di Sibari.

Tarsia: piccolo centro agricolo in Calabria

Geografia fisica

Territorio

La particolarità geografica di Tarsia è che si trova nel punto in cui il fiume Crati si apre la via verso la piana di Sibari, attraversando una profonda forra tra le Serre di Spezzano e le estreme propaggini della Sila.

Origini del nome

Il nome Tarsia ha una derivazione dal greco antico: deriva, infatti, da un nome di persona, "Tharsias", Θαρσίας.

Storia

Le origini del paese non sono chiare, ma sappiamo che fino al 1606 è stata una pertinenza dello Stato di Bisignano, per poi essere infeudata agli Spinelli, i quali vi ebbero il titolo di principe fino all'eversione della feudalità. Nel paese è nato l'anatomista e chirurgo Marco Aurelio Severino (1580-1656).

Tarsia è anche conosciuta per il Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo di concentramento fascista d'Italia durante la II guerra mondiale. Qui furono rinchiusi prevalentemente ebrei stranieri e minoranze etniche ritenute nemiche dal regime fascista, come slavi, greci e cinesi. Il campo fu liberato dagli inglesi il 14 settembre 1943.

Economia

L'attività economica principale di Tarsia è l'allevamento di bovini e ovini, che dà vita ad un ottimo mercato. Inoltre, il paese produce frutti, cereali e olive.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Tarsia è sempre stata di modesta entità, e tutt'oggi il comune conta solamente 1983 abitanti.

Amministrazione

Dal 1990, Tarsia è amministrata da amministrazioni locali composte da candidati eletti in liste civiche.

Note

Voci correlate

Se siete in zona, vi consiglio di visitare la Riserva naturale di Tarsia, il Lago di Tarsia e la Stazione di Tarsia. Inoltre, potrete trovare ulteriori informazioni sul Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia sul sito istituzionale del campo e del Museo di Ferramonti di Tarsia.

Collegamenti esterni

Sito istituzionale del Campo e del Museo di Ferramonti di Tarsia.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia fornito tutte le informazioni che cercavate su Tarsia. Se avete domande o curiosità, scrivetele nei commenti!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 13 Gen 2023