Tarquinia
Benvenuti a Tarquinia!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tarquinia, un bellissimo comune italiano situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Mi chiamo [nome] e sono una guida turistica appassionata di questa splendida città etrusca.
Geografia fisica
Tarquinia si trova in una posizione molto strategica, poco distante dalla Toscana e situata su un colle di 133 metri d'altitudine, con una vista mozzafiato sul basso corso del fiume Marta. Nel territorio comunale scorrono anche il torrente Arrone e il fiume Mignone. Il clima è classificato come zona D, con una media annuale di 1658 GR/G.
Storia
Epoca antica
Tarquinia fu uno dei più importanti insediamenti della dodecapoli etrusca e una delle poche città ad aver raggiunto il rango di città-stato. Una curiosità: il nome deriva dal mitico Tarconte, figlio o fratello di Tirreno, e dall'oracolo infantile Tagete, che diede agli Etruschi la disciplina etrusca. La città emerse come potenza commerciale già nell'VIII secolo a.C. grazie al controllo delle risorse minerarie delle monti della Tolfa, a sud della città e vicino al porto caeretano di Pyrgi.
Epoca romana
La città ebbe anche un ruolo importante nella storia di Roma, poiché Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo fecero parte della dinastia dei Tarquini e svolsero un ruolo di primaria importanza nella storia della città latina, dal VII al VI secolo a.C. Nel 509 a.C. la famiglia di Tarquinio il Superbo andò in esilio a Caere, dopo il rovesciamento della monarchia romana. Tuttavia, egli cercò di riconquistare il trono, dapprima con la congiura tarquiniana e, quando questa fallì, con la forza delle armi. Tarquinio il Superbo convinse le città di Tarquinia e Veii a sostenerlo e guidò i loro eserciti contro Roma nella Selva Arsia. Nonostante la vittoria dell'esercito romano, le forze di Tarquinia hanno combattuto bene, respingendo inizialmente l'ala sinistra romana.
Cultura
Arte etrusca
Tarquinia è celebre per i suoi tesori di arte etrusca, scoperti nelle numerose tombe ipogee sparse nel territorio. La Tomba dei Leopardi e la Tomba dei Giocolieri sono tra le tombe più famose, con affreschi magnifici che rappresentano scene di vita quotidiana e cerimonie religiose. Anche la Tomba dell'Orco, decorata con affreschi di un banchetto che riunisce i membri della famiglia Spurinna, è un'opera d'arte straordinaria.
Cibo e vino
La cucina locale è soprattutto a base di pesce e crostacei, grazie alla vicinanza del mare, ma anche la pasta fatta in casa, come i famosi tagliolini alla tarquiniese, sono dei must assoluti! Inoltre, Tarquinia è famosa per la sua produzione di vino, in particolar modo l'Etrusco Rosso, un vino rosso di grande qualità che va assolutamente assaggiato.
Turismo
Cosa vedere
Tarquinia è un luogo incredibile da visitare! La città ha conservato perfettamente l'antico centro storico e la fortezza medievale, circondata da antiche mura. La Chiesa di Santa Maria di Castello, la Chiesa di San Pancrazio e il Palazzo dei Priori meritano una visita.
Ma la vera attrazione di Tarquinia sono le tombe ipogee: potete scegliere tra una vasta gamma di tombe da visitare, dagli affreschi dei Giocolieri alla Tomba delle Olimpiadi, fino alla Tomba della Caccia e della Pesca.
Manifestazioni
Se visitate Tarquinia tra il 23 e il 26 agosto, non perdete il Festival Internazionale del Folklore, un'occasione unica di scoprire le tradizioni popolari di tutto il mondo.
Ma non è l'unico evento interessante! Il Carnevale di Tarquinia, con le suoi carri allegorici, i costumi e le maschere, è un grande spettacolo, così come la Festa Patronale di San Giuseppe, che si svolge il 19 marzo e attira migliaia di fedeli.
Spiagge
Tarquinia è situata a circa 10 km dal mare, con spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. La spiaggia di Marina Velca è una delle più belle, mentre la spiaggia di Tarquinia Lido ha un'atmosfera più vivace.
Conclusioni
Ecco, cari amici, vi ho dato un breve assaggio della città di Tarquinia, che spero di avervi fatto conoscere meglio. Non resta che partire alla scoperta di questa meravigliosa città etrusca, tra tesori d'arte, cibo delizioso e una storia affascinante. Buon viaggio e a presto!