Lido Azzurro
Parco del Peralta
Il Parco del Peralta è una vasta area verde posta in periferia, lungo la SS106, nella zona della frazione Lido Azzurro. È dotato di un'ampia area giochi per i bambini, un'area picnic e un campo sportivo polivalente, ed è il luogo ideale per trascorrere in relax una giornata all'aperto.
Il Laghetto del Tamburo
Il Laghetto del Tamburo rappresenta oggi una delle ultime testimonianze del passato agricolo del territorio di Tamburi. Si tratta di un'ampia area umida che si estende alle spalle del quartiere piuttosto vicina al centro città ed è attualmente meta di uccelli migratori.
Economia
Industraie
La zona di Tamburi è particolarmente ricca di attività industriali: qui ha sede il più grande polo chimico d'Europa, le Acciaierie di Taranto, il complesso petrolchimico della LyondellBasell e della Eni, l'area ex-Ilva, ora il Mah, ed altre importanti attività. Nel territorio della circoscrizione è altresì presente un importante ditte che commercializza impianti industriali.
Commercio
Il mercato quotidiano del rione Tamburi è situato in via Cavour, in cui sono presenti negozi di ogni genere ed attrezzature che rendono la zona una delle più vive e attive della città.
Eventi
Festa patronale della Madonna di Costantinopoli
Tra gli eventi di rilievo che si celebrano a Tamburi, la festa patronale della Madonna di Costantinopoli, che si svolge il terzo fine settimana di giugno, attira ogni anno numerosi fedeli e una gran folla di persone che festeggiano l’evento tra giochi e stand gastronomici.
La Madonna del Peralta
Il 2 di settembre a Peralta viene festeggiata la Madonna del Peralta con una caratteristica processione per le vie della frazione, alla quale partecipano ogni anno fedeli non solo del quartiere ma anche di città limitrofe.
Trasporti
La zona è ben servita dai mezzi pubblici grazie alla presenza di diverse fermate delle famose STP Taranto, la società di trasporti pubblici urbani della città, che collegano Tamburi al centro e agli altri quartieri della città. È presente, inoltre, una stazione ferroviaria sulla linea Bari-Lecce, che consente di raggiungere con facilità le principali città del Sud Italia, Roma e Milano.