Tarantasca

Benvenuti a Tarantasca!

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune del Piemonte che si chiama Tarantasca. Con i suoi 2160 abitanti, Tarantasca si trova a soli 13 chilometri a nord di Cuneo, ed è conosciuta per i suoi campi di frumento, mais, fagioli, frutta e verdure. Ma c'è molto altro da scoprire!

Scopriamo la geografia di Tarantasca

Tarantasca si trova sulla sinistra orografica del torrente Grana, e ha un territorio relativamente pianeggiante con una leggera pendenza da ovest ad est. Non c'è niente di meglio che godersi una passeggiata nella natura di Tarantasca!

Tarantasca: scopri la storia e la natura di questo comune piemontese

La storia di Tarantasca

Secondo una tradizione popolare, Tarantasca sarebbe l'antico borgo o città di Quaranta, il cui nome si è corrotto nel corso del tempo. Tuttavia, degli scavi archeologici effettuati nei pressi di Tarantasca sembrano dimostrare che il sito di Quaranta si trovasse altrove. Tarantasca ha fatto parte dell'appannaggio del duca del Chiablese, ma è stata conquistata dagli austriaci e dai francesi durante l'ultimo assedio di Cuneo prima della battaglia di Marengo. Nel 1808, un decreto napoleonico elevò Tarantasca a comune autonomo, e nel corso del tempo la città ha visto una crescita economica e urbana notevole.

Cosa vedere a Tarantasca

La Chiesa di San Bernardo è uno dei monumenti più importanti di Tarantasca. Edificata nel 1600, la chiesa presenta una facciata in stile barocco piemontese e una navata centrale decorata con splendide pitture murali. Vale la pena di visitarla!

Vita a Tarantasca

Tarantasca ospita circa 130 cittadini stranieri, provenienti principalmente dalla Romania. La città organizza ogni anno numerose manifestazioni tra cui la Festa Patronale dell'Assunta e di San Bernardo Abate a metà agosto, la Fiera di Primavera e Sagra del Coniglio a maggio, e l'Onde Sonore, una manifestazione musicale e gastronomica che si svolge nel mese di luglio.

Attività economiche a Tarantasca

Tarantasca è una città prevalentemente agricola, che produce frumento, mais, legumi, frutta (come mele, pere, susine e pesche) e verdure. Proprio per questo motivo la città organizza la Fiera di Primavera e Sagra del Coniglio, dove si può gustare la tipica cucina locale e comprare prodotti di alta qualità.

Conclusione

Ecco il nostro tour di Tarantasca! Spero che questa piccola guida vi sia stata utile per scoprire le bellezze di questa città piemontese. Se siete di passaggio nella zona, vi consiglio di fare una visita a Tarantasca per apprezzare la sua storia, la sua cultura e la bellezza della sua natura. Alla prossima!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022