Tarano

Benvenuti a Tarano: Presentazione del comune

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Tarano, un comune del Lazio situato nella provincia di Rieti. Qui vivono circa 1387 abitanti e il centro storico sorge a 234 metri di altezza sul livello del mare. Il territorio di Tarano è tra Lazio e Umbria, su un terrazzo fluviale di origine geologica Pleistocene. Questo piccolo paese si trova tra il torrente Campana e un suo fosso affluente, ed è circondato da bellissimi paesaggi naturali.

Tarano: un piccolo comune tra Lazio e Umbria

Geografia fisica

Territorio

Tarano si trova sulla via rurale che collega il paese direttamente al Valle del Tevere, e inoltre, nella frazione di San Polo (Tarano) scorre il torrente Aia. Il territorio del comune di Tarano è molto interessante e offre molte opportunità per gli appassionati di escursioni all'aria aperta.

Clima

Il clima di Tarano è classificato come zona D, 1879 GR/G. L'estate può essere molto calda e l'ideale sarebbe visitare il paese durante la primavera o l'autunno.

Storia

Tarano ha una storia antica e interessante. Nel XIV secolo, la popolazione si unì alle rivolte promosse da Cola di Rienzo per rivendicare i diritti dell'Età comunale contro i soprusi dei baroni. Il paese subì danni anche durante il terremoto della Marsica del 1915 e gli sfollati furono ospitati in baracche di legno nelle zone che in seguito divennero le frazioni di San Giorgio e Borgonuovo.

Tuttavia, il momento più tragico della storia di Tarano è durante la Seconda Guerra Mondiale, quando un agricoltore residente a Fianello fu ucciso dai nazisti insieme ai suoi animali presso il guado del torrente Campana. Davvero una pagina nera della storia.

Simboli

Lo stemma del comune di Tarano, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 1º ottobre 2020, è molto interessante, così come il gonfalone, composto da un drappo di bianco, bordato di rosso.

Monumenti e Luoghi d'interesse

Tarano è un comune molto interessante dal punto di vista storico-architettonico. Il centro storico di Tarano e il centro storico di San Polo meritano sicuramente una visita, così come la bellissima Via Campana.

Società

Evoluzione demografica

Il numero di abitanti di Tarano è sempre stato relativamente basso ma costante nel corso degli ultimi anni.

Amministrazione

Tarano fa parte della provincia di Rieti e nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti amministrativi, passando dalla provincia di Perugia in Umbria, alla provincia di Roma nel Lazio, per poi diventare parte della provincia di Rieti nel 1927.

Note

Tarano è un comune che offre molte opportunità per gli amanti della natura e della storia. La popolazione è accogliente e pronta ad accogliere i turisti.

Voci correlate

Se siete amanti della storia e della cultura, vi consiglio di visitare anche la Valle del Tevere, una zona molto interessante dal punto di vista turistico.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Tarano, vi consiglio di visitare il sito web del comune, trovate tutte le informazioni che cercate.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022