Talmassons

Benvenuti a Talmassons!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Talmassons, una graziosa cittadina italiana situata in Friuli-Venezia Giulia. Il comune è abitato da circa 3.892 persone ed è noto per i suoi monumenti storici e la sua cultura friulana.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti dell'arte e della storia, Talmassons è il posto giusto per voi. La Chiesa di San Lorenzo Martire è un bellissimo esempio di architettura religiosa, con la sua facciata in stile gotico veneziano. La Chiesa di Santa Maria Annunziata a Flambro, invece, è un esempio di architettura romanica e presenta decorazioni in stile barocco. Infine, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Flumignano è un altro esempio di architettura gotica veneziana, con una facciata che presenta motivi in marmo bianco e rosa.

Talmassons: arte, storia e cultura friulana

Società

Evoluzione demografica

Talmassons è un comune che ha visto un leggero incremento della popolazione negli ultimi anni. Nel 2020, gli abitanti sono arrivati a 3.892, contro i 3.875 registrati nel 2015.

Lingue e dialetti

Lingua ufficiale è l'italiano, ma nel comune si parla anche la lingua friulana. Proprio per questo motivo, il comune di Talmassons è incluso nell'elenco dei comuni italiani di lingua friulana ai sensi della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. Il friulano che si parla a Talmassons, in particolare, è una variante appartenente al friulano centro-orientale.

Bibliografia

Infine, se siete interessati a conoscere maggiori dettagli sulla storia di Talmassons, vi consiglio di dare un'occhiata ai libri presenti in bibliografia. Tra questi, segnalo in particolare la monografia di Roberto Tirelli intitolata 'Storia di Talmassons' pubblicata dalla Biblioteca dell'Immagine nel 2014.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Talmassons, vi invito a visitare il sito web del comune al seguente link: https://www.comune.talmassons.ud.it/it/. Qui troverete tutte le informazioni turistiche di cui avete bisogno, nonché i contatti ufficiali del comune.

Spero che questo breve riassunto vi sia piaciuto e vi sia stato utile per conoscere meglio Talmassons. Non esitate a visitare questa bellissima cittadina, ne rimarrete affascinati!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022