Prossenicco

Introduzione

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Prossenicco, una piccola frazione situata nell'area orientale della provincia di Udine, corrispondente alla Slavia friulana. Con i suoi 35 abitanti è un vero e proprio gioiellino nascosto tra i monti delle Prealpi Giulie Meridionali. Venite a scoprire insieme a me questa località!

Geografia fisica

Prossenicco: natura e geologia tra le Prealpi Giulie Meridionali

Territorio

Prossenicco si sviluppa a mezza costa del monte Ostra Cras, sulla sinistra orografica della valle del torrente Lerada, nell'alto bacino del fiume Natisone. Il territorio montano su cui sorge appartiene alle Prealpi Giulie Meridionali. La frazione si trova a un'altitudine media di 552 metri.

Paesaggio

Il paesaggio è caratterizzato da montagne e colline circostanti che creano un anfiteatro naturale. A ovest si trovano il monte Coreda, il monte Spich ed il monte Jauar. A sud, il monte Joanaz, il monte Vogu ed il monte Lubia oltre alla dirimpettaia località slovena di Robedischis. Ad est, il monte Mia ed il monte Nero con la sua catena. A nord-est si trovano la Cima Crassi ed il monte Stol.

Idrografia

Il territorio di Prossenicco appartiene al bacino imbrifero del fiume Isonzo tramite il sottobacino del Natisone, che nasce nei pressi della località dalla confluenza del Rio Nero con il Rio Bianco.

Tettonica e Geologia

Il paesaggio orografico è influenzato da due differenti orogenesi: l'orogenesi sudalpina orientale e la più antica orogenesi dinarica. L'area è anche segnata dalla "linea di sovrascorrimento periadriatico", una faglia inversa che determina il sovrascorrimento della dolomia principale triassica sulla spessa base di flysch eocenico. Nelle zone a prevalenza carbonatica, come il monte Joanaz, è diffuso il fenomeno carsico.

Glaciazione

Durante la Glaciazione Würm, l'alto bacino del Natisone era occupato da un ramo del ghiacciaio dell'Isonzo, attraverso il passo di Starasella. Nella zona sono presenti morene glaciali e depositi argillosi a valle del paese a testimonianza della presenza del ghiacciaio.

Conclusioni

Spero che questo breve viaggio virtuale a Prossenicco vi abbia incuriosito sulla bellezza della zona e sulla sua storia geologica. Se avete l'opportunità, vi consiglio di visitare la zona e immergervi nella natura circostante.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022