Monteaperta

Benvenuti a Monteaperta, la piccola Cortina!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Monteaperta, una bellissima frazione di Taipana, in provincia di Udine, che io adoro visitare quando vado a trovare la mia famiglia in Friuli-Venezia Giulia. Monteaperta è conosciuta anche con il nome sloveno di ''Viškorša'' o in friulano ''Montviarte'' o ''Monviarte'', ma è soprannominata la ''piccola Cortina'' per la sua posizione panoramica tra i rilievi delle Prealpi Giulie.

Geografia fisica: natura, panorami e attività all'aperto

Monteaperta si trova a 659 metri sul livello del mare, tra i rilievi delle Prealpi Giulie, ed è circondata dai torrenti Cornappo, Torre e Isonzo. La frazione offre una vista mozzafiato sui monti circostanti ed è immersa in una natura incontaminata, che invita a lunghe passeggiate all'aria aperta. Infatti, Monteaperta fa parte dell''Iter Aquileiense'' o ''Cammino Celeste'', un percorso di pellegrinaggio che attraversa il Friuli-Venezia Giulia e conduce al santuario di Maria Saal, in Austria. La zona è ricca di sorgenti, come la sorgente del Vescovo, e di sentieri escursionistici che portano alla scoperta dei panorami più inediti delle Prealpi Giulie. Inoltre, è possibile praticare escursioni in mountain bike, arrampicata e sci alpinismo nei periodi invernali.

Monteaperta: frazione panoramica tra Prealpi Giulie e geologia carnica.

La storia del villaggio: tra ispezione canonica e friulano antico

Il villaggio in passato era conosciuto con il nome di ''Campo di Miglio'', ma successivamente prese il nome di Monteaperto ed infine, quello attuale di Monteaperta. Questa frazione, una volta indipendente, fu chiamata ''Villa di Monteaperta'' e comprendeva anche le frazioni di Cornappo, Ponte Sambo e Debellis. Una curiosità? Nel 1737 il villaggio fu menzionato nell'ispezione canonica come ''Villa di Monteaperta''! Nel corso dei secoli, il dialetto che si parla a Monteaperta, il friulano, è diventato un idioma parlato solo dai più anziani, ma la conservazione della lingua è stata preservata grazie alle tradizioni popolari locali.

La geologia di Monteaperta: dalla marne ed arenarie ai calcari dolomitici

Monteaperta si estende su coni di deiezione posglaciale ed è caratterizzata dalla presenza di formazioni geologiche come la Flysch, fatta di marne ed arenarie del Eocene, comparsa nel promontorio del Briec e del Celò, a Ponte Sambo e a Debellis. Ma non solo: il Gran Monte, la catena montuosa che sorge nei pressi della frazione, è composta da dolomie friabili e dolomiti chiare e calcari dolomitici in strati. Il Trias superiore Carnico, invece, è composto da calcari grigi compatti, ed è ben visibile sulla cima del Gran Monte. Vi aspettiamo a Monteaperta per scoprire queste meraviglie naturali!

Conclusioni: tra natura, storia e geologia, Monteaperta ti aspetta!

Ecco, amici, vi abbiamo portato alla scoperta dell'incantevole Monteaperta, una frazione che vi invita alla scoperta della natura incontaminata delle Prealpi Giulie, alla pratica di attività sportive all'aperto e alla riscoperta della storia e della geologia della zona. Se siete in cerca di una meta suggestiva dove trascorrere una vacanza o un weekend fuori porta, Monteaperta è la scelta giusta! Siamo certi che non rimarrete delusi dalla bellezza di questa piccola Cortina. Vi aspettiamo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022