Taino
Taino: un angolo di Lombardia sulla sponda del Lago Maggiore
Taino è un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Varese, in Lombardia. Con i suoi 3.597 abitanti, si sviluppa lungo le prime colline delle Prealpi Lombarde, dove la grande pianura padana incontra le montagne che contribuiscono a formare le Alpi. Il paese si trova sulla sponda sud-orientale del Lago Maggiore, a pochi chilometri dal punto in cui il lago si unisce con il fiume Ticino, ed è circondato solo da due comuni, Sesto Calende e Angera.
Storia di Taino
Il nome Taino potrebbe derivare dal latino 'Taginus' o dal termine insubrico 'Ta' (buono) e 'Vyn' (vino), che indicava la 'terra del buon vino'. Tuttavia, la storia del comune risale al neolitico e ha passato diversi periodi di insediamento, come quello dei Gallici e dei Romani. Nel medioevo, faceva parte della Pieve di Angera ed era proprietà dell'Arcidiocesi di Milano. Nel XVI secolo, dopo una lunga lotta, divenne feudo della famiglia Marino e in seguito fu passato ai discendenti della famiglia Serbelloni, che ne furono proprietari fino all'inizio del XX secolo. Nel 2020, due agenti di Polizia locale di Taino hanno partecipato alla realizzazione di un piccolo clip video che è stato incluso nel video musicale 'We Are Warriors' della cantante canadese Avril Lavigne.
Simboli e monumenti
Lo stemma del comune si presenta diviso in due parti: la prima rappresenta un unicorno d'argento, dall'antica corona d'oro al collo, su sfondo rosso; la seconda parte, invece, è costituita da una pianta di sorbo con frutti dorati su fondo argenteo, con radici un tempo sistemate in un prato. Tra i monumenti principali, si trovano la Chiesa di Santo Stefano Protomartire che conserva un campanile lombardo medievale, la Chiesa di Sant'Eurosia, i resti della chiesa di San Damiano e la Chiesa di San Giovanni Battista, entrambe a Cheglio, una frazione del comune di Taino.
Villa Crivelli Serbelloni e il suo parco
All'interno del comune di Taino si può ammirare la maestosa Villa Crivelli Serbelloni, il cui edificio è stato realizzato attorno ai secoli XVI e XVII. In passato, la villa veniva utilizzata come struttura fortificata, più tardi fu soggetto di una rielaborazione e fu commissionata da Alessandro Serbelloni. Nel giardino della villa è possibile ammirare una vasta collezione di piante, alcune delle quali risalgono al XIX secolo. Il parco ospita anche una loggia posta in cima alla torre, che domina l'intera proprietà. Sia la villa che il parco sono stati progettati secondo gli schemi del romanticismo.
In sintesi, Taino e la sua frazione di Cheglio sono luoghi incantevoli della provincia di Varese in Lombardia, ricchi di storia, bellezze naturali e architetture d'epoca. Se state pensando di visitare la zona, vi consigliamo di includere Taino nella vostra lista dei luoghi da visitare.