Tagliolo Monferrato

Scopriamo Tagliolo Monferrato: un comune storico e culturalmente ricco

Tagliolo Monferrato, conosciuto anche come Taieu in Lingua Ligure e in Lingua Piemontese, è un comune piemontese situato nell'Alto Monferrato, precisamente nella provincia di Alessandria. La città conta una popolazione di 1533 abitanti ed è una delle gemme dell'Ovadese, una zona storico-culturale del Basso Piemonte e del Monferrato, che prende il nome dalla città di Ovada. Parte del territorio di Tagliolo Monferrato fa parte del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, una riserva naturale che offre alcune delle più belle vedute panoramiche della zona.

La Storia di Tagliolo Monferrato

Il nome Tagliolo Monferrato risale al periodo dei Longobardi, periodo in cui vi operarono i monaci di San Colombano del vicino monastero di Belforte Monferrato, all'epoca noto col nome di ''Uxecium''. Nel 976, l'imperatore Ottone I concesse Tagliolo Monferrato agli Aleramici. La città fu poi passò di mano in mano a vari feudatari tra cui Malaspina, Cattaneo, Gli Spinola, i Doria, i Del Bosco. Durante il medioevo, ospitava il monastero femminile di Santa Maria di Bano, i cui resti sono ancora visibili sul monte Colma, in località omonima. Conquistato ''armata manu'' dal condottiero militare della Repubblica di Genova Egidio di Negro, durante l'espansione genovese nell'Oltregiogo, Tagliolo Monferrato entrò nell'orbita del ducato di Milano e fu dato in feudo alla famiglia Gentile. Nel 1750, a seguito del matrimonio di Teresa Gentile con Costantino Pinelli, il feudo passò alla famiglia Pinelli Gentile, ancora attuale proprietaria del castello.

Tagliolo Monferrato: tesori storici e naturali in Piemonte

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Tagliolo Monferrato sono stati dati con decreto del Presidente della Repubblica nel 1 Marzo 1955.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Il Castello di Tagliolo Monferrato è uno dei tesori della città. L'edificio è tuttora delle Marchese Pinelli Gentile, dei quali la famiglia è proprietaria del castello. Il Castello di Tagliolo Monferrato è uno dei più ben conservati dell'intero Monferrato e offre un'esperienza unica e mozzafiato ai visitatori. Il Castello di Tagliolo Monferrato è stato costruito attorno all'anno 1000 e si trova su una posizione dominante immersa nei vigneti. Una vista panoramica sui paesaggi circostanti può essere ammirata dalla torre a base quadrata, la parte più antica del castello. All'interno del castello, si possono visitare le cantine dove vengono prodotti e conservati i vini del territorio.

Società

La popolazione di Tagliolo Monferrato è cresciuta negli anni. Recenti statistiche mostrano che il numero di abitanti dell'area è aumentato rispetto al passato. Tagliolo Monferrato ha anche alcune tradizioni e folklore unici, come il Gran Palio del Monferrato, che si tiene il 16 Agosto ed è dedicato a San Rocco, con una gara di lancio dello stoccafisso, una tradizione molto radicata nella zona. Durante il festival, vengono serviti piatti locali come la farinata e il vino Dolcetto d'Ovada.

Ogni due anni, invece, si celebra la festa medioevale "Le Storie del Vino," che offre costumi d'epoca, sbandieratori, e duelli per un'esperienza indimenticabile.

Infrastrutture e Trasporti

Tagliolo Monferrato è raggiungibile tramite autoservizi gestiti dalla società SAAMO. In passato, c'era una fermata della Tranvia Novi Ligure-Ovada che serviva il paese, ma le corse cessarono nel 1953.

Amministrazione

Il Comune di Tagliolo Monferrato ha avuto diverse amministrazioni negli anni.

Galleria di Immagini

La Galleria di Immagini mostra molti siti storici e le bellezze naturali di Tagliolo Monferrato.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023