Tremonti

Alla scoperta di Tremonti: la frazione abruzzese

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere qualche giorno di relax, senza rinunciare alla bellezza del paesaggio montano, allora devi assolutamente conoscere Tremonti, una piccola frazione del comune di Tagliacozzo, in Abruzzo. Con le sue poche decine di abitanti e la sua posizione incastonata tra le montagne appenniniche, Tremonti è il luogo ideale per rigenerare la mente e il corpo.

Tremonti: tra le montagne abruzzesi

Geografia fisica

Territorio

Situato a 1060 metri di altitudine, il borgo si trova alle pendici del monte Pietra Pizzuta e circondato dai monti Monte Bove e Palombara, parte del gruppo montuoso dei monti Carseolani. Il castello medievale, oggi in rovina, domina le sottostanti convalli dei piani Palentini, la val Macina, la valle del Pantano e quella di Pratolungo. Il territorio è attraversato dalla strada romana via Tiburtina Valeria, che collegava Roma ad Aternum passando per le antiche città di Tibur, Carsioli, Alba Fucens e Corfinium. Tremonti confina a nord con la riserva naturale regionale Grotte di Luppa, a nord-nord ovest con il comune di Carsoli, a sud con la frazione di Roccacerro e a est con San Giovanni.

Storia geologica

La posizione geografica di Tremonti è influenzata dalla sua storia geologica. La catena montuosa degli Appennini è il risultato della collisione tra la placca africana e quella europea, che ha causato la formazione di pieghe e zone di distacco. In particolare, il gruppo montuoso dei monti Carseolani, al quale appartengono anche i monti di Tremonti, è costituito da rocce sedimentarie e di origine vulcanica che si sono formate durante il Neogene, tra 23 e 2,6 milioni di anni fa.

Origini del nome

Il nome di Tremonti appare per la prima volta nel Catalogus baronum del XII secolo con la denominazione "Entremontibus" o "Tremontibus in Marsi". In seguito, è stato chiamato "Collis Intermontis", "Inter Montes", "Intromonti", "Intramonti", "Tra monti" o "Tremonte". Il toponimo si riferisce alla posizione del borgo, situato tra le montagne.

Storia

Tremonti risale all'epoca dell'incastellamento medievale, quando vennero erette le mura della fortezza completata tra il XIII e il XIV secolo dalla famiglia Orsini. Il castello di Tremonti, situato in posizione strategica e in contatto visivo con altre strutture militari come quelle di Roccacerro e Pagliara dei Marsi, svolse un ruolo di tipo difensivo e di controllo dei confini marsicani tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio. Nel Basso Medioevo, il paese fu governato da diversi feudatari, tra cui Teodino della famiglia De Ponte e gli Orsini. Nel XIV secolo, la signoria passò alla famiglia Colonna, che mantenne il possesso del ducato di Tagliacozzo e della contea di Albe per più di tre secoli. Nel 1674 fu redatto il primo catasto di Tremonti e, successivamente, il borgo venne incluso nel territorio comunale di Tagliacozzo a seguito delle leggi eversive della feudalità.

In sintesi, Tremonti è un piccolo borgo medioevale situato ai piedi del monte Pietra Pizzuta, circondato da montagne e attraversato dalla strada romana via Tiburtina Valeria. Il castello medievale, oggi in rovina, testimonia la sua antica storia di luogo difensivo e di controllo sui confini marsicani. Il toponimo, che si riferisce alla posizione del borgo tra le montagne, è presente in documenti storici ed ecclesiastici con diversi nomi. Oggi, Tremonti è una frazione del comune di Tagliacozzo, un luogo ideale per chi cerca tranquillità e bellezza del paesaggio montano.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 4 Mag 2022