Sorbo

Sorbo, una frazione di Tagliacozzo dal nome curioso

Sorbo è una piccola frazione del comune di Tagliacozzo, in provincia dell'Aquila, situata sulla cresta occidentale del monte San Nicola a 825 metri sopra il livello del mare. Il paese confina con le frazioni di Poggio Filippo a nord, Colle San Giacomo e il territorio di Villa San Sebastiano ad ovest e con Scurcola Marsicana a sud. Nonostante la sua piccola dimensione, Sorbo ha una storia ricca di fascino e mistero.

Storia di Sorbo

Il nome del paese deriva dalla presenza di piante di Sorbus sul monte che sovrasta il borgo. Sono stati trovati, infatti, dei cippi funerari che confermano la presenza dei primi coloni nel 303 a.C. Nel periodo imperiale, sorgerà un tempio dedicato ad Augusto, ma il borgo segnerà anche il confine tra Equi e Marsi. Nel 1826 è stata rinvenuta nei pressi della chiesa di Santa Maria una stele di Tito Tituleio e una colonna miliare che oggi si trova sulla piazza del paese, segno della vicinanza dell'antica Via Tiburtina Valeria.

Sorbo: storia, monumenti e cucina di un borgo abruzzese

Monumenti e luoghi d'interesse

Sorbo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che compare con il nome latino di "Sanctae Mariae" nella bolla di Papa Clemente III del 1188. La chiesa è a navata unica e presenta altari laterali, nicchie e decorazioni interne. La facciata è arricchita da un piccolo rosone e dal portone realizzato dall'artista Pasquale Di Fabio. Sorbo ha anche la Chiesa di Santa Elisabetta, un piccolo edificio di culto situato nei pressi del cimitero edificato nel XX secolo che presenta una sola navata.

Tradizioni e folclore di Sorbo

Come ogni piccolo paese italiano, anche Sorbo ha le sue tradizioni e il suo folclore. La festa patronale in onore della Madonna del Rosario e di Antonio di Padova si svolge ogni anno intorno alla metà di agosto e per l'occasione si rinnova il gemellaggio con la comunità di Calcinaia, in provincia di Pisa.

La cucina di Sorbo

La cucina locale di Sorbo si distingue per le ricette povere contadine tipiche del territorio marsicano. Il dolce tradizionale è la Ferratella, una dolcezza che può essere infarcita con cioccolata, marmellata o miele.

Inoltre, la frazione di Sorbo è un ottimo punto di partenza per escursioni nella natura circostante e per scoprire i numerosi tesori nascosti del territorio circostante.

Conclusioni

Sorbo è una piccola frazione con una storia lunga e affascinante, immersa nella natura e ricca di monumenti e curiosità. Sia che si cerchi un luogo rilassante dove trascorrere le vacanze o che si sia alla ricerca di una meta per un fine settimana alla scoperta delle meraviglie dell'Abruzzo, Sorbo è sicuramente un luogo da visitare.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 4 Mag 2022