San Donato

La Frazione di San Donato: un gioiello nel cuore dell'Abruzzo

Geografia fisica

San Donato è una piccola frazione appartenente al comune di Tagliacozzo, situata in Abruzzo. La popolazione del paese conta circa 200 abitanti e la sua altitudine è di 955 metri sul livello del mare. La frazione sorge alle pendici del monte La Forcella e confina con i borghi di Gallo e Poggio Filippo, inclusi nel territorio comunale di Tagliacozzo, mentre a nord il centro di Scanzano segna il confine con il comune limitrofo di Sante Marie. San Donato è un vero e proprio gioiello incastonato nella Marsica occidentale e dista solo 3,5 chilometri dal capoluogo comunale.

Storia

San Donato ha una storia molto antica, risalente all'epoca degli Italici. Il territorio in cui sorgeva la frazione era dominato dall'Oppidum di Castiglione, situato sull'omonimo monte a ridosso delle contemporanee frazioni di San Donato e Poggio Filippo, e ricadeva nel territorio Equi non lontano dal confine con quello dei Marsi. In epoca medievale, la frazione fu teatro di numerose vicende storiche legate alle lotte tra i vari feudi della zona. Tuttavia, il nome di San Donato è legato soprattutto alla chiesa fatta costruire dai monaci dell'Ordine di San Benedetto dopo il saccheggio e la distruzione dei villaggi confinanti di Sant'Andrea e San Nicola Tibulario, avvenuta nel IX secolo ad opera dei Saraceni.

San Donato: storia, arte e natura nel cuore dell'Abruzzo

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di Sant'Erasmo è una delle più importanti della frazione. Citata come bene ecclesiastico di "Sancti Erasmi in Pomperano" intorno al X secolo, l'edificio venne costruito nel secolo successivo e nella bolla del 1115 di Papa Pasquale II viene citata come "Sancti Erasmi in Castro Sancti Donati". L'interno della chiesa è molto suggestivo e conserva numerose opere d'arte e di grande valore storico.

Luoghi di interesse turistico

San Donato è un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Gli appassionati di trekking potranno godere di splendidi paesaggi naturali attraverso sentieri ben segnalati. Inoltre, la frazione è il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta delle frazioni limitrofe e per visitare i luoghi di interesse storico e culturale della zona, come il castello di Pomperano.

Conclusioni

San Donato è una frazione incantevole situata nel cuore dell'Abruzzo. La sua storia millenaria e i suoi monumenti la rendono un luogo ideale per gli amanti della cultura e della storia. Inoltre, la natura rigogliosa che la circonda e le numerose attività all'aria aperta che si possono praticare ne fanno una meta turistica ideale per tutti coloro che amano trascorrere le vacanze immersi nella bellezza della natura e alla scoperta di luoghi affascinanti e ricchi di storia.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 4 Mag 2022