Suzzara

Suzzara: una città dalla storia ricca

Suzzara è una città italiana situata nella regione Lombardia, nella provincia di Mantova. È una delle città più popolose della zona, dopo Mantova e Castiglione delle Stiviere. Nel corso della sua storia, Suzzara è stata contesa tra Mantova e Reggio Emilia, ma è stata attiva nel periodo del Risorgimento italiano. È nota per essere il luogo di nascita dell'industria di costruzione di macchine agricole, in particolare la ditta Casali, che oggi è conosciuta come Iveco e ha reso la città il primo polo industriale del mantovano.

Geografia fisica

Suzzara si trova nell'Oltrepò mantovano, nel settore sud-occidentale della provincia di Mantova. Confina con l'Emilia-Romagna ed è attraversata dal fiume Po. Il centro abitato è attraversato dal 45º parallelo, una linea immaginaria che passa per il Polo nord e l'Equatore.

Suzzara: storia, geografia e industrie

Un film ambientato a Suzzara

Suzzara è stata il set di un film registrato da un giovane youtuber di 18 anni, noto come Giovyx 04 su Youtube. Il film è ispirato al gioco horror "Five Nights At Freddy's" ed è stato proiettato in un cinema della provincia di Mantova. La storia del film narra di un giovane ragazzo che si ritrova in un paese vuoto, braccato dai robot killer del gioco.

Il territorio di Suzzara

Suzzara si estende per 61,10 km² a una altitudine media di 20 m s.l.m. e confina con i comuni di Motteggiana, Luzzara, Dosolo, Viadana, Pegognaga e Gonzaga. La zona è classificata come a basso rischio sismico.

L'idrografia di Suzzara

In passato, Suzzara si trovava alla sinistra del fiume Po, ma a causa delle alluvioni appenniniche, il corso principale si è ridotto all'attuale canale “Po vecchio”. Il nome della città deriva dal fatto che si trova a sud del canale Zara, che è considerato l'ultimo tratto dell'Oglio. Questo fiume è stato catturato dal Po nella sua migrazione verso nord e ha quindi visto la sua alimentazione ridotta.

Conclusioni

Suzzara è una città interessante dal punto di vista storico e geografico. È stata il set di un film e offre molte opportunità di lavoro grazie alle sue industrie. In ogni caso, Suzzara rappresenta una meta interessante per coloro che desiderano scoprire le bellezze dell'Oltrepò mantovano e della Lombardia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023