Sutrio

Benvenuti a Sutrio, il bellissimo Comune della Carnia

Se siete alla ricerca di un luogo dove poter godere di meraviglie naturali, Sutrio è la scelta giusta per voi. Questo comune italiano, situato a 570 metri di altitudine nella valle del But in Carnia, è un luogo unico dove potrete ammirare la bellezza della natura, della storia e dell'artigianato locale.

Scopriamo la geografia fisica di Sutrio

Il Comune di Sutrio è costituito dal capoluogo e dalle due frazioni storiche, Nojaris e Priola, che sono state parte di una importante contea con oltre 1000 anni di storia. Nel 2009 è stata aggiunta una nuova frazione, chiamata Zoncolan, che ospita la salita più dura d'Europa per il ciclismo e un comprensorio sciistico. Sutrio sorge alla destra del fiume But ed è circondato dalla bellezza delle montagne che lo circondano.

Scopri la bellezza di Sutrio: storia, arte e natura in un comune della Carnia.

Una rapida occhiata alla storia di Sutrio

Sutrio ha una storia antica, e si pensa che sia uno degli insediamenti umani più antichi di tutta la Carnia. Il suo nome compare in un documento per la prima volta nel 1300, ma nella tradizione popolare rimane il ricordo di un castello medioevale che doveva sorgere sul colle di Ognissanti. Questo colle è adesso sede della Chiesa di Ognissanti, edificata all'inizio del XIX secolo dall'architetto Francesco Schiavi di Tolmezzo, con l'antico campanile seicentesco di una precedente chiesa.

A Sutrio, la popolazione utilizza anche la lingua friulana

Accanto alla lingua italiana, la popolazione di Sutrio utilizza anche la lingua friulana. Secondo la Deliberazione n.2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il comune di Sutrio è inserito tra i comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana parlata a Sutrio è una variante del friulano carnico.

La cultura di Sutrio: eventi per tutti i gusti

Sutrio offre una grande varietà di eventi, rappresentativi della cultura e della tradizione locale. Tra questi, abbiamo selezionato tre eventi che potrebbero interessarvi.

Borghi e Presepi (da Natale all'Epifania)

Sutrio ospita una rassegna di presepi artigianali, che si snoda tra i borghi del comune. Durante il percorso è possibile riscoprire cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche del comune. All'interno di questo evento si organizzano concerti, la rappresentazione del presepe vivente e la possibilità di assistere alla lavorazione del legno nelle botteghe artigianali. Nel cuore della manifestazione si trova il presepe animato di Teno, costruito in oltre 30 anni di lavoro dal grande maestro artigiano di Sutrio, Gaudenzio Straulino.

Fasin la mede – Festa del Fieno (Ultima domenica di luglio)

Questo evento rievoca i lavori della fienagione sul Monte Zoncolan: i "setors" (gli uomini) falciano l'erba e "las vores" (le donne) costruiscono "las Medes" (grandi covoni di fieno). Durante la giornata, si mangia nei tradizionali stavoli, e i vari angoli di degustazione formano un percorso gastronomico-naturalistico. È un'esperienza unica che vi permetterà di immergervi nella storia e nella cultura del comune.

Magia del Legno (Prima domenica di settembre)

La Magia del Legno rappresenta la lavorazione del legno in tutte le sue forme e curiosità. I borghi del comune vi ospiteranno per farvi conoscere la bellezza e la maestria che si nasconde dietro questo antico artigianato locale.

Conclusione

Sutrio è un comune con molta storia e cultura da offrire ai suoi visitatori, a partire dalla bellezza del paesaggio naturale e delle montagne che la circondano sino ad arrivare ai suoi eventi culturali. La popolazione di Sutrio è accogliente e amichevole, e se decidete di visitare questo splendido comune della Carnia, siamo sicuri che vi sentirete come a casa vostra!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022