Sustinente

Benvenuti a Sustinente: un piccolo comune dalla storia millenaria

Benvenuti a Sustinente, un comune della provincia di Mantova, in Lombardia, di appena 1941 abitanti. Nonostante la sua dimensione ridotta, questo paese ha una storia millenaria e affascinante, che ha lasciato tracce e testimonianze in ogni angolo del territorio. In questo articolo vi parleremo delle origini del nome Sustinente, della sua storia dalle epoche più antiche fino al secolo scorso, e di un gesto di coraggio e solidarietà accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Origini del nome: un mistero ancora da risolvere

L'etimo del nome del paese, Sustinente, è ancora oggetto di dibattito tra gli storici locali. Secondo alcune teorie, il nome deriverebbe dalla presenza di pietre miliari romane o da un sostegno artificiale utilizzato per regolare il flusso delle acque del fiume Mincio e del Po. Altri invece sostengono che il nome potrebbe provenire dai 700 iugeri di terra donati dalla contessa Matilde di Canossa all'Abbazia di San Benedetto in Polirone, situata sulla sponda opposta del Po. Per il momento, il mistero del nome Sustinente rimane ancora irrisolto.

Sustinente: la millenaria storia di un piccolo comune lombardo

Storia di Sustinente: dalle epoche antiche al secolo scorso

Le origini del borgo di Sustinente risalgono addirittura al V secolo a.C. quando vennero costruite delle dighe per permettere lo scorrimento delle acque della zona. Dopo secoli di assenza di documentazione scritta, il paese riappare sotto il regno del longobardo Agilulfo nel VII secolo d.C., per poi essere citato nell'XI secolo in una cessione di terreni da parte di Matilde di Canossa ai monaci benedettini del Polirone. Da qui in poi, il borgo entra a far parte della potente casata dei Cavriani, che vi costruiscono un grande castello dotato di tredici torri ornato da giardini esotici e ricchi di piante.

Nel XIV secolo il borgo passa sotto la signoria di Guido Gonzaga, e poi ai suoi discendenti per i tre secoli successivi. Nel XVIII secolo l'imperatore Giuseppe II riunì tutti i nuclei abitati sparsi nella zona in un unico comune, che prese il nome di Sustinente.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il paese fu occupato dai tedeschi e la famiglia dei Sacchi protesse un giovane ebreo, Moshe Shapiro, nascondendolo nella loro casa colonica per mesi fino a quando non lo trasferirono altrove per ripararlo dalla pericolosità della situazione.

Conclusioni

Sustinente è un comune dalla storia millenaria, che ha saputo conservare le tracce delle sue origini in ogni angolo del territorio. Il nome del paese è ancora oggetto di ricerca da parte degli storici locali, ma il fascino di questo borgo non è certo legato solo al nome. La sua storia, dalle epoche antiche fino al secolo scorso, è fatta di avvenimenti che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria collettiva. E ancora oggi, Sustinente continua ad essere un luogo accogliente e piacevole in cui vivere.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022