Susegana

Susegana: Un Comune in Veneto

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Susegana, un comune italiano situato nella provincia di Treviso, in Veneto. La cittadina conta circa 11804 abitanti ed è conosciuta soprattutto per la presenza del castello dei Conti Collalto. Ecco alcuni dettagli sulla geografia, la storia e il patrimonio culturale di questo luogo incantevole.

Geografia fisica

Il territorio di Susegana si estende per 44 km² ed è caratterizzato da una morfologia collinare a nord e pianeggiante a sud. A occidente, il confine del comune coincide ampiamente con il letto del fiume Piave, mentre a est è delimitato dal torrente Crevada. Il capoluogo è attraversato dal torrente Rujo.

Susegana gode di un clima temperato, con estati non troppo calde e inverni miti. La città è classificata nella zona 2 (su 4) per il rischio sismico, ma non ci sono segnalazioni di terremoti di rilevanza recente.

Susegana: Storia, Geografia e Patrimonio Culturale Veneto

Storia

Preistoria

La presenza umana in questa zona risale all'età del bronzo recente e finale, come dimostrano i manufatti rinvenuti sulla collina di San Salvatore. Altri insediamenti preistorici sono stati identificati nella frazione di Collalto e nella località "Villa Jacur". L'ubicazione delle abitazioni vicino ai guadi del fiume Piave favoriva il commercio, da cui potrebbe derivare l'etimologia del toponimo "Mercatelli".

Periodo romano

In età romana, il territorio di Susegana veniva attraversato dalla via Claudia Augusta e da una strada tra Oderzo, Feltre e Trento, che si incontravano alla confluenza del fiume Soligo nel Piave. Ci sono resti di ponti dell'epoca in località "Sant'Anna" e un guado sul Piave in aperta campagna. L'esistenza di insediamenti lungo le vie è testimoniata dalla presenza di sculture di Lari, divinità protettrici delle famiglie, trovati in località "Barco".

Dal medioevo ai giorni nostri

Nell'alto medioevo, si insediarono nuclei longobardi nella zona, che divenne strategica per la sua posizione. L'abbazia di Follina svolse un ruolo importante nella sistemazione del territorio, fondando ospizi e ospedali per i pellegrini.

Nel XII secolo, venne costruito il castello di Collalto sulla collina, dei conti di Treviso e possibile origine longobarda. La leggenda di Bianca di Collalto racconta la tragica vicenda di una giovane fanciulla che preferì morire piuttosto che sposare un uomo che non amava. Nel 1312, i conti di Treviso ricevettero il possesso dell'omonimo feudo dall'imperatore Enrico VII di Lussemburgo.

Durante l'occupazione napoleonica, il territorio di Susegana fu incluso nel comune di San Salvador, poi rinominato Susegana nel 1806.

Patrimonio culturale

Il castello dei Conti Collalto è il principale punto di interesse turistico di Susegana. Costruito nel XII secolo, il maniero si trova su un'altura ed è circondato da un ampio parco. Tra le sue sale, spiccano la cappella, le sale del museo e la torre di avvistamento.

Anche la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è degna di nota, con il suo campanile romanico e la facciata in stile barocco. Al suo interno, si trovano affreschi, sculture e una pregevole acquasantiera in marmo rosso di Verona.

La frazione di Collalto conserva le rovine del castello omonimo, distrutto dalle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. In passato, il borgo era un importante centro commerciale e artigianale, con una scuola di incisione sui vetri.

Infine, il territorio di Susegana ospita numerosi vigneti, tra i quali spicca la DOCG del Prosecco. Visitare le cantine e degustare i pregiati vini della zona è un'esperienza che non potete perdere.

Conclusioni

Questo è solo un breve excursus sulla storia e la geografia di Susegana, ma spero che sia sufficiente per farvi venire la voglia di visitare questo meraviglioso comune veneto. Susegana è un luogo tranquillo e accogliente, ricco di tesori artistici e culturali, ed è un'ottima meta per un tour enogastronomico nelle terre del Prosecco.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022