Susa

Benvenuti nella Val di Susa

Ciao amici, oggi vi parlerò della Val di Susa, una valle situata nell'occidente del Piemonte, confinante con la Francia ad ovest. La valle è interamente appartenente al Bacino del Po, ma alcune sue alte vallate laterali fanno politicamente parte della Repubblica francese in seguito al Trattato di Parigi fra Italia e le potenze alleate. La valle è la più estesa e popolata del Piemonte e prende il nome dall'antica città di Susa, anche se il suo centro più grande oggi è Avigliana.

Geografia fisica

La Val di Susa è lunga e con oltre 90000 abitanti. La valle è percorsa dal fiume Dora Riparia ed è toccata sia dalle Alpi Cozie sia dalle Alpi Graie. I torrenti Dora di Bardonecchia e Cenischia formano due importanti vallate che si diramano da quella principale. Il monte più alto della parte italiana della valle è Rocciamelone, alto 3538 m.

Val di Susa: natura, storia e gastronomia in Piemonte

Orografia

Salendo la valle sulla destra troviamo nell'ordine i seguenti monti principali: appartenenti alle Alpi Graie come Monte Musinè, Rocca Sella, Monte Civrari, Rocca Patanua, Punta Lunella, Grand'Uja, Monte Palon, Rocciamelone, Punta Lamet, e Punta Roncia. Appartenenti alle Alpi Cozie come Rocca d'Ambin, Punta Ferrand, Monte Niblè, Monte Seguret, Monte Jafferau, Punta Sommeiller, Rognosa d'Etiache, Pierre Menue, Punta Nera, Monte Fréjus, Rocca Bernauda, Monte Thabor, Grand'Hoche, Monte Cotolivier e Monte Chaberton.

Siti di interesse

La Val di Susa è una zona di grande interesse per quanto riguarda la natura e la storia. Qui si trovano una moltitudine di sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di difficoltà e per raggiungere i più bei panorami. Ad esempio, per gli appassionati di trekking, la salita al Rocciamelone è una grande sfida, ma la vista che si gode dalla cima è impagabile. Inoltre, le Alpi Cozie offrono scenari suggestivi ed escursioni a filo di cresta che permettono di arrivare a malghe e rifugi dove gustare piatti tipici del territorio.

Per gli amanti della storia, la Val di Susa offre un'ampia varietà di siti di interesse storico e archeologico. Vicino alla città di Bardonecchia si può visitare la Fortezza di Fenestrelle, una delle fortificazioni più grandi d'Europa. Inoltre, nelle vicinanze si possono trovare importanti siti neolitici come la Necropoli delle Rocheplatiere e il Dolmen di Chianocco.

Eventi e gastronomia

La Val di Susa offre grande varietà gastronomica e eventi per tutto l'anno. Ad Avigliana c'è la "Festa delle Sfogline" dove si possono assaggiare le tipiche paste fresche fatte a mano. Inoltre, ci sono diverse sagre paesane dove si possono gustare le prelibatezze locali come la Fontina e la Bossola, formaggi tipici della zona.

Come raggiungere la Val di Susa

La Val di Susa è raggiungibile comodamente in auto o in treno. La stazione principale è la stazione di Torino Porta Nuova. Da qui si può prendere un treno per Susa e poi utilizzare la ferrovia della Val di Susa che collega Susa con Bardonecchia. In auto, la valle è raggiungibile tramite l'autostrada A32 che collega Torino con Bardonecchia.

Conclusioni

In conclusione, la Val di Susa è una meta ideale se volete trascorrere una giornata o un weekend immersi nella natura e alla scoperta della storia e della gastronomia del territorio. Grazie alla grande varietà di sentieri escursionistici, siti di interesse e eventi culturali e gastronomici, la valle offre qualcosa per tutti. Venite a visitarci!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022