Supino

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Supino, un piccolo comune italiano nella provincia di Frosinone, nel Lazio. Questa deliziosa cittadina conta solamente 4610 abitanti, ma ha tanto da offrire a chiunque venga a visitarla. Qui sotto vi racconto un po' di tutto quello che c'è da sapere.

Geografia fisica

Supino si trova sulle pendici dei Monti Lepini, una catena montuosa che domina la vista dal paese. Il Monte Gemma, che si erge a 1457 metri di altezza, sovrasta il paese. Supino si affaccia sulla Valle del Sacco del Sacco (fiume), un fiume che attraversa molte città della zona. Nel territorio comunale c'è anche il Monte Malaina.

Se siete preoccupati per la sicurezza sismica del posto, sappiate che Supino rientra nella classe sismica 2B, come stabilito dalla Nuova Classificazione Sismica della Regione Lazio 2009 a cura dell'ENEA. Per quanto riguarda il clima, Supino si trova in una zona che rientra nella classificazione D, con una pioggia annuale di circa 1906 millimetri.

Origini del nome

Il nome "Supino" viene dall'aggettivo latino "supinus", che significa inclinato o posto in pendio. Questo fa riferimento alla sua posizione geografica sulle pendici dei Monti Lepini.

Supino, un tesoro di storia e arte nel Lazio

Storia

Non si conosce con certezza l'epoca dei primi insediamenti urbani nella zona, ma si pensa che Supino sia stata fondata dai profughi che fuggirono dalla distruzione di Ecetra, una città mitica dei Volsci. Durante l'epoca romana, Supino era situata più a valle dell'attuale paese ed era famosa per i suoi bagni termali. Nel medioevo, l'abitato si spostò verso la collina. La prima menzione di Supino che abbiamo è nelle cronache di Fossanova, che datano al 1125. Nel corso dei secoli, Supino subì diverse dominazioni e passò di mano in mano a varie famiglie e poteri, ma la sua bellezza rimase sempre intatta.

Monumenti e luoghi d'interesse

Supino è un tesoro di architettura e arte religiosa. Ci sono ben quattro chiese nel paese. La chiesa principale è la Parrocchia di Santa Maria Assunta, costruita su una preesistente struttura del XII secolo. Questa chiesa contiene molte opere d'arte, tra cui una tela raffigurante la Madonna e il Bambino. La Chiesa di San Giovanni Evangelista, invece, è costruita sulle rovine di una torre medievale e annovera importanti affreschi e straordinarie pitture.

Per gli appassionati di storia, ci sono molti altri luoghi da visitare a Supino. Vi consiglio di fare una passeggiata lungo le mura castellane, che sono ancora in piedi, per ammirare il panorama mozzafiato dalla collina. Inoltre, vale la pena visitare l'Abbazia di San Giovanni della Torre, che è stata costruita sui resti di un castello medievale.

Conclusioni

Supino è un gioiello nascosto del Lazio, una cittadina incantevole che vi stupirà con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Se cercate una meta diversa dal solito per la vostra prossima gita fuori porta, vi consiglio di considerare Supino come destinazione. Non ve ne pentirete!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 24 Giu 2022