Supersano

Scopriamo Supersano: tra natura e storia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Supersano, un comune italiano della provincia di Lecce, in Puglia. Supersano, detto anche Supersanu in dialetto salentino, è un piccolo comune di circa 3979 abitanti situato nell'entroterra del basso Salento, appartenente alla regione delle serre salentine e alla Unione delle Terre di Mezzo.

Geografia fisica

Il territorio di Supersano è caratterizzato dai modesti rilievi delle serre salentine, con una superficie di 36,18 km². L'abitato si sviluppa in modo longitudinale da nord verso sud, parallelamente al costone della "Serra di Supersano-Ruffano". In questo comune si trova anche l'Oasi Naturale della Serra di Supersano e una buona parte del Parco dei Paduli, un'area rurale dalla bellezza unica, caratterizzata da estesi e maestosi uliveti e dalla presenza di numerose specie vegetali e animali, tra cui alcune querce secolari che testimoniano l'antico bosco di Belvedere. Inoltre, il territorio presenta due voragini naturali, la "Fao" e la "Vora", generati da infiltrazioni nel sottosuolo di acque superficiali.

Supersano: natura, storia e tradizioni in Puglia

Clima

Dal punto di vista meteorologico, Supersano gode di un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo-umide. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C. Le precipitazioni medie annue si aggirano intorno ai 676 mm, con un minimo in primavera-estate e un picco in autunno-inverno.

Origine del nome

Il toponimo di Supersano deriverebbe dal latino "super sanum" (più che sano) e indicava la salubrità del clima e dell'aria dovuta ai terreni incontaminati sui quali si estendeva il vastissimo Bosco Belvedere. L'espressione latina potrebbe anche alludere alla saggezza e al buon senso degli abitanti. Negli antichi documenti è riportato con il nome di "Supleczani" o "Supplessano" e potrebbe derivare dal nome latino di persona "Sulpicius".

La storia di Supersano

Supersano vanta una storia molto antica. Nel Pliocene, l'attuale penisola salentina non si era ancora formata e la Serra di Supersano era una lingua di terra rocciosa larga circa 2 km che emergeva dal mare in un arcipelago di isole. Durante il Medioevo, Supersano fu feudo di varie famiglie nobili, tra cui gli Acquaviva di Conversano, i Del Balzo Orsini e i Caracciolo di Martina Franca. Nel 1861, con l'Unità d'Italia, Supersano diventò comune autonomo.

Cenni storici e culturali

Supersano vanta un patrimonio storico e artistico molto interessante. Il centro storico è caratterizzato da una pianta urbanistica abbastanza lineare, con diverse chiese di notevole interesse artistico. Tra queste, spicca la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, risalente al 1700, impreziosita da un portale barocco e da un campanile a vela. Poco distante si trova la Chiesa di Santa Maria della Croce, che risale al XVII secolo, e la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la più antica del paese, risalente al XIV secolo.

Ma Supersano non è solo storia e arte, in questo comune avrete la possibilità di immergervi nella natura incontaminata della Serra di Supersano, una riserva naturale protetta che ospita numerose specie di animali e piante. Vi consiglio di fare una passeggiata anche nel Parco dei Paduli, un'area caratterizzata dalla presenza estesi uliveti e di querce secolari, tracce dell'antico bosco di Belvedere.

Curiosità e tradizioni

In Supersano si svolgono diverse manifestazioni folkloristiche e culturali. Tra le più famose c'è la Festa di San Giovanni Battista, patrono del paese, che si svolge il 24 giugno. Durante la festa, si celebra il rito del fuoco, nel quale venivano (e vengono ancora) accesi dei grandi falò simbolici in memoria della nascita di San Giovanni Battista. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, si svolge il presepe vivente, un evento che attira molti visitatori da tutta la Puglia.

Conclusioni

Supersano è un piccolo comune immerso nella natura incontaminata del basso Salento. Un luogo dove potete godervi una vacanza rilassante, tra la storia, l'arte e la natura. Vi consiglio di visitare questo angolo di Puglia, vi conquisterà con il suo fascino unico e la sua autenticità.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022