Sumirago

Sumirago: storia e curiosità su questo comune lombardo

Sumirago è un comune della provincia di Varese che conta 6056 abitanti. Il paese è di antica origine e ha sempre fatto parte del territorio della provincia di Milano, eccetto che per un breve periodo durante l'età napoleonica quando è stato soppresso e aggregato ad altri comuni vicini. Dopo la seconda guerra mondiale, il comune è stato amministrato da diverse giunte politiche. Oggi Sumirago è amministrato da una lista civica guidata da Mauro Croci.

Origini del nome

Il nome del paese ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli. Nei documenti del dodicesimo secolo viene menzionato come ''Salmoirago'' o ''Salmorago''. Si ritiene che il nome derivi dall'antico toponimo romano ''Solimariacum'', o dal nome latino ''Samerius''. Tuttavia, si pensa che il nome possa anche essere stato influenzato dal mestiere di salatore di carne o pesce, una tradizione che si può riscontrare ancora oggi nel cognome Salmoiraghi.

Sumirago: storia, monumenti e Missoni - Curiosità su questo comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

Sumirago è un piccolo paese ma ha diversi monumenti e chiese interessanti da visitare. La Chiesa di San Lorenzo è la chiesa principale del paese. Fu ricostruita nel diciassettesimo secolo e si trova accanto al municipio. La Chiesa di Santa Maria conserva un'immagine della religione popolare e viene considerata la seconda chiesa principale del paese. Altre chiese interessanti da visitare sono la Chiesa di San Siro, la Chiesa di San Vincenzo, la Chiesa di Sant'Eurosia, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Genesio, la Chiesa di Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di San Giuseppe.

Missoni

Sumirago è anche famoso per essere il paese dove ha sede l'azienda di moda Missoni, fondata negli anni '50 da Ottavio e Rosita Missoni. Oggi l'azienda è guidata dai loro figli e produce abbigliamento, accessori e tessuti di alta qualità.

Eventi importanti

Sumirago ha attirato l'attenzione dei media nel 2013 per due eventi importanti. Il primo fu la tragedia dell'aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni, figlio di Ottavio, in Venezuela. Il secondo evento fu la morte dello stilista Ottavio Missoni, considerato uno dei padri della moda italiana.

Amministrazione

Sumirago è stato amministrato da diverse giunte politiche nel corso degli anni. Negli anni '80 e '90 fu retto da una giunta Democrazia Cristiana e Partito Socialista Italiano. Successivamente, dal 1995 iniziò un periodo leghista, guidato principalmente da Camillo Brioschi. Oggi il paese è amministrato da una lista civica guidata da Mauro Croci.

Conclusione

In sintesi, Sumirago è un comune della provincia di Varese con una ricca storia e diversi monumenti religiosi interessanti da visitare. È anche famoso per essere il paese dove ha sede l'azienda di moda Missoni. Il paese ha attratto l'attenzione dei media per l'aereo su cui viaggiava Vittorio Missoni e per la morte dello stilista Ottavio Missoni. Oggi il comune è guidato da una lista civica con a capo Mauro Croci.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022