Sulzano
Benvenuti a Sulzano!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Sulzano, un piccolo comune italiano di 1928 abitanti situato sulla sponda est del Lago d'Iseo. Qui si può ammirare una varietà di paesaggi, dalle spiaggette al borgo antico, dalla montagna ai punti panoramici dove si può godere di una vista spettacolare sul Lago d'Iseo e la Pianura Padana. Ma ciò che ha veramente portato Sulzano all'attenzione mondiale è stata l'opera d'arte The Floating Piers, un pontile galleggiante che univa Sulzano a Monte Isola. Ma torniamo alle origini di questo comune.
Origini del nome
Il nome Sulzano deriverebbe dal latino "Sulcius" o "Saltius", mentre il nome della frazione di Martignano sarebbe legato al nome personale "Martinius".
Storia
Durante l'epoca romana, il centro principale era Martignano, mentre Sulzano ebbe origine come scalo lacustre. Il comune fu attraversato da un'importante strada romana che collegava Brescia a Val Camonica, costeggiando il Lago d'Iseo e terminando a Rogno. Dopo la seconda guerra d'indipendenza italiana, Sulzano entrò a far parte del Regno di Sardegna e in seguito al Regno d'Italia. Nel 1927 la municipalità fu soppressa e il territorio fu aggregato al comune di Sale Marasino, ma grazie al decreto legislativo del capo provvisorio dello stato del 1947, il comune riacquisì la sua autonomia. Ma la storia di Sulzano è legata anche alla presenza dei tre fratelli Villa Craven di Seyssel d'Aix, figli di Lord Walter Arthur Keppel Conte di Craven e della contessa bresciana Elisa Oldofredi. Questi fratelli soggiornavano tutte le estati a Sulzano, dove avevano molte proprietà lungo le rive del Lago d'Iseo. Inoltre, il terreno su cui sorge il Municipio di Sulzano fu donato da loro al comune. Lord Louis Craven, in particolare, era appassionato di nautica e costruiva a Varese prototipi di motoscafi e barche a vela, che poi venivano testati a Sulzano.
Cosa fare a Sulzano
Oltre a godere dei paesaggi mozzafiato, ci sono anche molte cose da fare a Sulzano. Potete visitare il borgo antico e ammirare la chiesa parrocchiale di San Giorgio. Invece, se preferite un'esperienza più immersiva nella natura, potete fare un'escursione sul Monte Guglielmo, dove si può godere di una vista panoramica sul Lago d'Iseo e sulle Alpi. Ma se volete rilassarvi, potete anche fare un bagno nelle spiaggette del lago o fare una passeggiata lungo il Sentiero della Forra, un percorso escursionistico che attraversa la suggestiva gola del torrente Calchere. Ma la vera attrazione di Sulzano è senza dubbio The Floating Piers, l'opera d'arte di Christo e Jeanne-Claude che ha attirato turisti da tutto il mondo. Il pontile galleggiante che collegava Sulzano a Monte Isola ha reso il comune famoso a livello internazionale e ha dato vita a un'importante attività turistica.
Cucina e vini locali
Infine, non si può parlare di Sulzano senza menzionare la gastronomia locale. Qui si possono assaporare i piatti della tradizione bresciana, come la polenta, il casoncelli, la spalla cotta e il salame nostrano. Inoltre, Sulzano è un ottimo punto di partenza per scoprire le cantine della Franciacorta, una zona rinomata per la produzione di vini spumanti.
Conclusioni
Insomma, Sulzano è un comune che offre moltissime opportunità per tutti i gusti, dalla natura alla cultura, dalla storia all'enogastronomia. Se cercate un posto tranquillo dove rilassarvi e godere di paesaggi unici al mondo, Sulzano fa al caso vostro!