Sulmona

La Provincia dell'Aquila: una breve descrizione

La Provincia dell'Aquila si trova nell'Abruzzo, è la più estesa ma la meno popolata, e non ha sbocchi sul mare. Confina con altre province italiane: la provincia di Teramo a nord-est, la provincia di Pescara e la provincia di Chieti a est, la provincia di Isernia a sud-est, e la provincia di Frosinone, la città metropolitana di Roma Capitale e la provincia di Rieti ad ovest.

Geografia fisica della Provincia dell'Aquila

La provincia comprende interamente l'area interna dell'Abruzzo, da nord a sud parallela alla linea costiera in un'area di 5.035 chilometri quadrati, che la pone al nono posto in Italia per estensione. Ci sono diverse conche di origine lacustre, dove si trovano i centri abitati più grandi. È circondata da molte montagne, come il Gran Sasso, la Maiella, i Monti della Laga, i Monti Marsicani e molti altri.

Scopri la morfologia e la geografia della Provincia dell'Aquila

Morfologia della Provincia dell'Aquila

Orografia

La provincia ha tre diverse serie di massicci montuosi: Monti della Laga, Gran Sasso e Maiella al confine con Teramo, Pescara e Chieti; Monti Cicolani, Monti Simbruini e Monti Ernici al confine con il Lazio; e il Monte Viglio, che si trova sulla catena montuosa sud-occidentale.

Pianure

Ci sono quattro diverse pianure nella provincia dell'Aquila: la Conca aquilana, che passa attraverso il fiume Aterno; la Marsica, dove si trovava il lago Fucino, ad ovest vicino al confine del Lazio; la Valle Peligna, vicino alla costa confinante con la provincia di Pescara; e l'Alto Sangro, vicino alla provincia di Isernia.

In conclusion, la Provincia dell'Aquila è situata in un'area interna dell'Abruzzo ed è caratterizzata dalla presenza di numerose montagne. Ha quattro pianure differenti, ognuna con le proprie caratteristiche. Se ami la natura e le montagne, la provincia dell'Aquila è il posto giusto per te.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 18 Feb 2022