Suisio

Scopriamo il comune di Suisio

Ciao amici! Oggi andiamo alla scoperta del comune di Suisio, che si trova nella provincia di Bergamo, in Lombardia, e conta circa 3772 abitanti.

Geografia fisica

Suisio è situata sull'Isola bergamasca, sulla riva sinistra del fiume Adda. Il territorio su cui sorge il paese è stato modellato dall'azione dei ghiacciai e dei fiumi nel corso dei secoli. Sono state le rocce marine del Canto Basso e del monte Giglio a dare origine alla prima formazione geologica. Durante l'era glaciale, un antico ghiacciaio coprì il paese e altri due ghiacciai orobici raggiunsero la zona, trasportando massi di rocce e detriti che modellarono il terreno.

Successivamente, i ghiacciai si sciolsero, e le piogge torrenziali aumentarono il livello dei fiumi e dei torrenti, che coprirono l'Isola bergamasca con un ampio lago chiamato Lago Gerundo. Il territorio su cui sorgeva Suisio all'epoca era allagato, ma questo lungo allagamento depositò lo spesso strato di terra fertile che ora si lavora e profuma di buon cibo!

I fiumi si scavarono il proprio letto, e dal Lago Gerundo, emersero le terre dell'Isola bergamasca, racchiusa a nord dal Canto Basso, a est dal fiume Brembo, e a ovest dall'Adda.

Scopri il comune di Suisio: storia, cultura e buon cibo!

Origine del nome

Il toponimo Suisio compare per la prima volta su un documento risalente all'anno 879, ma la sua origine è incerta. Secondo la ''Corografia Bergomense'' del 1880, il nome del paese si è evoluto nel tempo, passando da Sevisio, Sevixio, Sovisio, fino a Sovixio. Nel codice 1387 della biblioteca apostolica vaticana, il comune di Suisio viene citato come COMMUNIS DE SUIXIO.

Curiosità

Ma.. sarete lieti di sapere che Suisio ogni anno celebra l'arte del riso! Oltre alla produzione di riso, il paese è famoso anche per il pregiato formaggio gorgonzola, che si può gustare in numerose occasioni come la Festa della Birra e della Salsiccia, e la Festa dell'Agricoltura, dove durante il corteo storico si possono degustare i prodotti dell'agroalimentare locale.

L'attivista di Suisio, Umberto Zanetti, poeta e autore multiforme, ha dato vita ad una Casa Editrice nel centro paese, in cui si svolgono anche varie iniziative culturali. Ogni anno si svolge anche la notte bianca in cui il centro di Suisio diventa un'unica grande festa a base di musica, gastronomia e spettacoli.

Conclusioni

Ecco fatto! Ci siamo immersi nella storia e nella bellezza di Suisio. Un paese che, pur essendo piccolo, ha una grande storia e un patrimonio culturale e alimentare di cui va fiero. Se visitate la zona, non perdete l'occasione di assaggiare il buon formaggio gorgonzola e di partecipare alle numerose feste che animano il centro. A presto, amici!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022