Suelli

La provincia del Sud Sardegna: una panoramica generale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia del Sud Sardegna, una delle province italiane della Sardegna, che conta circa 335.108 abitanti. Questa provincia è stata istituita con la Legge Regionale n. 2 del 4 febbraio 2016 e comprende i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano, nonché alcuni comuni della provincia di Cagliari e altri comuni come Genoni e Seui. Il capoluogo della provincia è Carbonia, il comune più popoloso del territorio.

Geografia fisica

La provincia del Sud Sardegna occupa la parte meridionale della Sardegna ed è delimitata a sud dalla città metropolitana di Cagliari, a nord-est dalla provincia di Nuoro e a nord-ovest dalla provincia di Oristano. Il territorio è caratterizzato da una vasta pianura, chiamata Campidano, delimitata a ovest, est e nord da gruppi montuosi come il massiccio di Sette Fratelli, il Monte Genis, il Monte Linas, i Monti del Sulcis e la porzione meridionale del massiccio del Gennargentu. Nel territorio provinciale si trovano anche numerose isole e arcipelaghi, come le isole dell'arcipelago del Sulcis, l'isola Serpentara, l'isola dei Cavoli e altre isole più piccole.

Scopri la provincia del Sud Sardegna: geografia, storia e attrazioni.

Orografia

La provincia del Sud Sardegna presenta una variegata orografia. Tra i gruppi montuosi più importanti ci sono il massiccio di Sette Fratelli, dove un tempo si estraeva il carbone, il Monte Genis, il Monte Linas, i Monti del Sulcis e la porzione meridionale del massiccio del Gennargentu.

Idrografia

La provincia del Sud Sardegna è attraversata da numerosi fiumi, tra cui il Cixerri, il Flumini Mannu e il Flumendosa. Nel territorio provinciale sono presenti anche alcuni laghi artificiali, come la Diga di Monte Pranu, la Diga di Bau Pressiu, il Lago Corsi, la Diga del Leni, la Diga di Medau Zirimilis e il Lago Mulargia.

Mari

La provincia del Sud Sardegna è bagnata dal mar Tirreno e dal mare di Sardegna e presenta numerose spiagge, come Dune di Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Porto Pino, Teulada, Chia (Domus de Maria), Villasimius e Costa Rei.

Storia

La provincia del Sud Sardegna è stata istituita nel 2016 con la Legge Regionale n. 2 del 4 febbraio. Prima della riforma delle province del 2016, il territorio provinciale faceva parte delle province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano. Nel 2021, una nuova riforma degli enti locali sardi ha previsto la soppressione della provincia del Sud Sardegna, che passerà ai territori delle nuove province del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente. La gestione del territorio restante del Sud Sardegna sarà affidata alla città metropolitana di Cagliari.

Spero che questo breve riassunto della provincia del Sud Sardegna vi sia stato utile per conoscere meglio questo territorio meraviglioso!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Giovedì 6 Gen 2022