Succivo
Succivo: un comune campano dal fascino antico
Ciao amici, oggi vi parlerò di Succivo, un comune della provincia di Caserta in Campania, che conta una popolazione di circa 8614 abitanti. Questo luogo suggestivo era in origine un sobborgo dell'agro di Atella, una famosa città antica della regione, celebre per essere stata la fucina della commedia latina.
Geografia fisica
Succivo si adagia nell'agro atellano, a sud-est dell'agro aversano, proprio vicino all'antica città di Atella.
Origini del nome
Il nome Succivo deriva dal latino ''subsecivusager'', che faceva riferimento al terreno non buono, ovvero la rimanenza di terreni non centuriati e non assegnabili, e quindi incolti.
Storia
I documenti più antichi che menzionano Teverolaccio, il quale è anche noto come ''Castello di Teverolaccio'', ''Piano di Teverolaccio'', ''Borgo di Teverolaccio'' e ''Casale di Teverolaccio'', risalgono al 1522. In quella epoca, il proprietario di quel luogo era il barone Giovan Battista Palumbo.
Teverolaccio rappresenta uno dei luoghi più attrattivi del comune, composto da una torre, un castello, una chiesetta dedicata a San Sossio e un agglomerato di case, il tutto racchiuso da mura, il cui perimetro è tuttora ben visibile. Prima dell'istituzione del comune di Atella di Napoli, comprendeva anche la Casapuzzano.
Simboli
Lo stemma del Comune di Succivo è costituito dall'immagine di san Paolo, su campo d'argento, tenente nella mano destra una spada con la punta poggiata a terra.
Monumenti e luoghi d'interesse
Succivo possiede dei monumenti e luoghi di grande interesse culturale, come la Chiesa della Trasfigurazione, la Chiesa di San Sossio, il Museo archeologico dell'Agro Atellano, la Cappella della Madonna dell'Oglio e la Chiesa Maria Santissima Atellana.
Società
Evoluzione demografica
Il comune di Succivo vanta una popolazione di circa 8614 abitanti.
Geografia antropica
Il comune, come stabilito dallo statuto, è composto dal solo capoluogo, ma anche il borgo medievale di Teverolaccio fa parte integrante del territorio. Il borgo, che prima della dinastia Borbonica era un Casale demaniale di Aversa, durante il fascismo faceva parte di Atella di Napoli.
Economia
In passato, l'economia di Succivo si basava principalmente sull'agricoltura. Tuttavia, dal boom economico degli anni '70 e '80, ha assistito alla nascita di molte imprese edili che hanno formato tecnici e operai. Nello stesso periodo, la provincia ha visto lo sviluppo di molti insediamenti industriali.
Infrastrutture e trasporti
Il comune disponeva delle linee del CTP di Napoli.
Amministrazione
Note
Voci correlate
Atella (città antica), Atella di Napoli.
Altri progetti
Per scoprire di più su Succivo, visitate il sito ufficiale del comune. Non rimarrete delusi!