Subiaco
Scopriamo Subiaco
Salve a tutti! Oggi parleremo di Subiaco, un comune del Lazio che si trova nella città metropolitana di Roma Capitale. La sua popolazione è di circa 8588 abitanti e il territorio è molto vario, con aree montuose ed aree in pianura. Subiaco è attraversato dall'Aniene e ospita alcune vette dei Monti Simbruini. C'è uno splendido bosco di Fagus sylvatica, un altopiano che si sviluppa su un'area di 3000 ettari compreso nel parco naturale regionale Monti Simbruini. Ma non è tutto, Subiaco ha anche un clima molto piacevole. La stazione meteorologica di Subiaco Santa Scolastica fornisce tutte le informazioni relative al clima di Subiaco e la classificazione climatica è di zona D, 2034 GR/G.
Storia di Subiaco
Le origini di Subiaco risalgono all'epoca dell'imperatore Nerone. Sono stati identificati resti della sua residenza attorno alla quale si sviluppò il centro, costituita da un complesso di edifici a diverso livello in posizione elevata sulla riva destra dell'Aniene, presso una serie di laghi artificiali. Nella villa sono stati rinvenuti una testa femminile dormiente e il ritratto di un efebo, ora entrambi a Roma (presso il Museo Nazionale Romano). Successivamente, san Benedetto da Norcia si stabilì in quella zona e fondò tredici monasteri per ospitare i suoi primi discepoli. L'attuale monastero di Santa Scolastica è l'unico che ha resistito fino ad oggi. Nel X secolo, l'abbazia ha ricevuto donazioni da diversi papi (Papa Giovanni X, Papa Leone VII, Papa Giovanni XII, Papa Benedetto VII, Papa Gregorio V) che hanno contribuito ad ingrandire il territorio dell'abbazia. Grazie al favore pontificio, l'abbazia ha vissuto un periodo di grande splendore nei secoli XI e XII diventando un feudo molto ambito.
L'abbazia di Santa Scolastica
L'abbazia di Santa Scolastica è un luogo sacro e molto importante nella storia di Subiaco. L'abbazia è l'unica testimonianza rimasta dei tredici monasteri fondati da san Benedetto da Norcia. L'abbazia di Santa Scolastica è inizialmente stato dedicato a San Silvestro ma successivamente, grazie a san Benedetto, divenne il Protocenobio della Congregazione Sublacense dell'Ordine benedettino. Nel IX secolo, il monastero di Santa Scolastica subì due devastazioni da parte dei saraceni e nel XII secolo divenne il fulcro della Congregazione Sublacense. Nel 1465, l'abbazia fu il primo luogo in Italia ad essere dotato di una pressa per la stampa di libri, fondata dai tedeschi Conrad Sweynheym e Arnold Pannartz.
Conclusioni
Subiaco è una città che conserva una grande storia ed importanza religiosa. L'abbazia di Santa Scolastica è un luogo sacro che testimonia tutta la storia della città ed è uno dei luoghi più importanti per la Congregazione Sublacense. La città e il suo territorio sono molto belli e invitanti, con aree montuose ed aree in pianura. Subiaco è attraversato dall'Aniene e ospita alcune vette dei Monti Simbruini. Se avete la possibilità di visitare Subiaco, non ve ne pentirete.