Subbiano

Alla scoperta di Subbiano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Subbiano, un comune della provincia di Arezzo in Toscana. Con i suoi 6265 abitanti, Subbiano si trova a circa 12 chilometri da Arezzo, risalendo la valle del Casentino sulla riva sinistra dell'Arno. Il paesaggio varia da moderne costruzioni a vecchi casolari con campagne coltivate con ulivi o vigneti. Il comune si estende tra nord-ovest e sud dell'Alpe di Catenaia, che ne è il rilievo montuoso più importante.

Cenni storici

Scopri Subbiano: tesori storici e paesaggi unici.

I primi insediamenti

I più vecchi ritrovamenti di insediamento umano risalgono tra 3.000 e 1.000 anni a.C. quando le tribù del tempo si concentravano sull'allevamento e sull'agricoltura sull'Alpe di Catenaia. Sapevano lavorare la ceramica, la tessitura e la lavorazione della pietra per l'utilizzo su frecce o coltelli e il loro culto religioso si concentrava sul dio sole. Secondo una versione più attendibile, il nome di Subbiano sarebbe di derivazione latina dal gentilizio romano Sevius, un centurione, poi corrotto in Suvius da cui vicus Suvianum e poi Subbiano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Subbiano è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, alcuni dei quali vi elenco qui di seguito:

Inoltre, nel cimitero della frazione è presente una cappella decorata da Galileo Chini.

Vita sociale

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione della città è cresciuta gradualmente. Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente a Subbiano era di 652 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano la Romania, l'Albania e la Macedonia del Nord.

Amministrazione

Subbiano ha visto diverse amministrazioni negli anni, e qui di seguito trovate una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Sport

La città di Subbiano offre diverse opportunità sportive per i residenti, inclusi il calcio, il nuoto, il tennis, la maratona e la pallavolo.

Conclusione

Ecco a voi una piccola panoramica personalizzata sulla città di Subbiano. Se cercate un luogo tranquillo e dallo stile di vita tradizionale, Subbiano potrebbe essere la città che fa per voi. visitate il sito ufficiale della città per saperne di più!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022