Suardi

La storia di Suardi: da Borgofranco a Suardi

Suardi, conosciuto anche come Al Burg in dialetto lomellino, è un comune della provincia di Pavia in Lombardia, che conta 585 abitanti. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alluvionale presso la riva sinistra del Po. La città ha una lunga storia, che risale al medioevo e che è stata segnata da numerosi avvenimenti.

In passato, il comune di Suardi si chiamava Borgofranco e fu fondato tra il 1192 ed il 1205 come Borgo franco, su iniziativa del comune di Pavia. La creazione di questo borgo aveva lo scopo di controllare un guado strategico del Po e contrastare la giurisdizione del Diocesi di Pavia sull'importante centro di Bassignana. Borgofranco fu costruito in base a un piano prestabilito: un grande rettangolo, con strade ortogonali, cinto da un fossato, di dimensioni quasi cittadine. Tuttavia, Borgofranco fu più volte minacciato e devastato dalle acque del Po, tanto che fu più volte ricostruito e definitivamente abbandonato nel 1808.

Il paese fu quindi ricostruito attorno all'antico monastero di Santa Maria delle Grazie, non lontano dalla frazione Santa Maria di ''Suardi'' (dal nome di una Famiglia Suardi proprietaria nel luogo), da cui il comune trasse il nuovo nome. Il toponimo "Suardi" deriva dal nome di un'antica popolazione "guerriera": gli Swardesi, cioè "i portatori di spada", la "w", pronunciata come "vu" divenne in seguito trasformata in "u" per assonanza da cui il nome della Famiglia prima e attualmente del comune e dei suoi abitanti: "suardesi".

Simboli e stemma

Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 28 maggio 2010. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.

Suardi: la storia millenaria del comune lombardo

Evoluzione demografica

Suardi ha avuto una lunga e variegata storia demografica. Nel XVIII secolo era un grosso centro e il comune di Pavia ne seguiva le sorti. Nel 1806 a Borgofranco furono temporaneamente uniti i soppressi comuni di San Martino La Mandria e Abbazia di Acqualunga, che poi furono invece aggregati rispettivamente a Gambarana e a Frascarolo. Attualmente, Suardi conta 585 abitanti.

Lo sport e la squadra di calcio

La squadra di calcio di Suardi ha una storia particolare: milita per il primo anno in Eccellenza Lombardia, l'apice della sua storia. Il suo percorso è stato difficile, ma nel 2004 è stato fondato il rinato U.S.D. Suardese, e la squadra ha iniziato a giocare nel girone A di Terza Categoria Pavia. Nel 2006-2007, la squadra è arrivata prima nel girone A di Terza Categoria Pavia e si è guadagnata la promozione in Seconda Categoria. Nel 2007-2008, la squadra è diventata prima nel girone V di Seconda Categoria.

In conclusione, Suardi è un comune dalle radici storiche importanti, che si è evoluto nel corso dei secoli per diventare il comune che conosciamo oggi. Il suo stemma e il suo gonfalone rappresentano perfettamente l'identità di questa città, così come la squadra di calcio riflette la passione che gli suardesi nutrono per lo sport.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022