Sturno

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della storia dell’Unione Sportiva Avellino 1912, la squadra di calcio di Avellino che milita nella terza divisione del campionato italiano. La storia di questo club comincia nel lontano 1912, quando viene fondata la prima squadra di calcio di Avellino. Da allora la tradizione sportiva della città ha visto molte società a seguito di rifondazioni, ma l’Avellino ha saputo distinguersi in Serie A, categoria in cui ha militato ininterrottamente dal 1978 al 1988.

Dalle origini agli anni 1960

La storia dell’Avellino comincia il 12 dicembre 1912 con la fondazione dell’Unione Sportiva Avellino. La squadra partecipa subito a tornei minori non ufficiali, con una divisa che ancora non è biancoverde. Il primo presidente è Alfonso Di Marzo Capozzi, proprietario di miniere di zolfo. Nella stagione Terza Divisione 1929-1930 disputa il campionato di Terza Divisione Campana, scontrandosi con nobili decadute del calcio italiano come l’Internapoli. Negli anni seguenti la squadra continua a partecipare a competizioni minori e nel 1962 approda in Serie D.

Gli anni 1970 e la gloria in Serie A

Nel 1973 l’Avellino viene promosso in Serie C e solo cinque anni dopo, nel 1978, approda in Serie A per la prima volta nella sua storia. La squadra guadagna subito il rispetto degli avversari e dei tifosi, consolidando la sua presenza nella massima serie con 10 stagioni consecutive dal 1978 al 1988. Nella sua prima stagione in Serie A l’Avellino raggiunge il nono posto in classifica, seguita da un’altra stagione positiva al decimo posto. Il momento di massimo successo della squadra avviene nella stagione 1985-86, quando l’Avellino raggiunge il sesto posto in classifica, qualificandosi per la Coppa UEFA.

Storia dell' U.S. Avellino 1912: dalla Serie A al fallimento e alla rinascita.

Dal declino al fallimento

Gli anni successivi sono segnati da un declino che porta la squadra a retrocedere in Serie B e poi in Serie C1. Nel 2009-2010 l’Avellino è nuovamente promosso in Serie B, ma la squadra subisce un’immediata retrocessione in seguito a una stagione fallimentare. Nel 2010 la società viene dichiarata fallita e radiata dalla Federcalcio. A seguito di questi eventi è nata una nuova società che ha preso il nome di Avellino Calcio 12 Società Sportiva Dilettantistica, che poi nel giugno del 2010 ha assunto la denominazione di Associazione Sportiva Avellino 1912. Nel 2018, la società non ottiene la licenza per il campionato di Serie B e viene fondata una nuova società che riprende il nome di U.S. Avellino 1912 e riparte dalla Serie D.

La storia dell’Avellino è stata caratterizzata da alti e bassi, ma il club ha sempre saputo reagire alle difficoltà e tornare in pista con la passione e l’impegno dei suoi tifosi. Nonostante le difficoltà e le sconfitte, gli appassionati dell’Avellino restano fedeli alla loro squadra e ai suoi colori biancoverdi, e continuano a supportare con entusiasmo il team in campo. Questo è il vero spirito sportivo che anima l’Avellino, una squadra con una lunga e orgogliosa tradizione calcistica che continua a emozionare i suoi tifosi.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023