Stroppo
Benvenuti a Stroppo, un gioiello della Valle Maira!
Il Comune di Stroppo si trova nella provincia di Cuneo, nel Piemonte, e conta solo 96 abitanti, ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, questo luogo ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Geografia fisica
Stroppo si estende dalla prima borgata Noufresio, a 850 m s.l.m., fino al confine con Elva e Sampeyre, a oltre 2000 m di altitudine. La posizione centrale nella Valle Maira permette di godere di un panorama mozzafiato delle Alpi Cozie.
Storia
Stroppo fu un tempo antica Capitale dell'Alta Valle Maira. Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1958 e rappresentano due rami di un albero, simbolo della stretta unione tra la comunità e la natura.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di San Giovanni Battista, monumento nazionale, rappresenta il cuore della comunità e si trova nel Capoluogo Paschero. Di fronte ad essa c'è il "Museo della scuola di montagna", che documenta la vita degli studenti del Convitto Alpino, l'unica scuola media dell'alta Valle Maira. La Chiesa di San Pietro e Paolo, sulla strada per Elva, presenta un campanile romanico a cuspide gotica interamente a secco. Il Lazzaretto a Borgata Caudano, ex ospedale in tempo di peste, è stato acquistato e ristrutturato dal comune. Infine, il Santuario di Santa Maria di Morinesio, vicino all'abitato di Morinesio, è un luogo di preghiera molto suggestivo.
Società
Il comune ha perso il 94,13% della popolazione rispetto al censimento con il maggior numero di residenti nel 1871, ma la comunità attuale è molto attiva. Stroppo ha una forte tradizione di agricoltura e pastorizia ed è inserita in un contesto naturalistico splendido.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella che elenca le amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Stroppo faceva parte della comunità montana Valli Grana e Maira e ha un'amministrazione comunale molto attiva che lavora per la valorizzazione del territorio.
Conclusioni
Stroppo è un piccolo paese che rappresenta un vero e proprio gioiello della Valle Maira, un luogo dove il tempo sembra scorrere più lentamente e dove l'atmosfera è calda ed accogliente. Un posto dove gli abitanti sono molto legati al loro territorio e alle loro tradizioni e dove i visitatori possono godere di paesaggi unici al mondo. Venite a scoprirlo!
Collegamenti esterni
Per ulteriori informazioni sul comune di Stroppo, visitate il sito del Comune o la pagina della Valle Maira su VisitPiemonte.it.