Stroppiana

Stroppiana: un piccolo comune piemontese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Stroppiana, un piccolo comune situato in provincia di Vercelli, nel Piemonte. Con i suoi 1174 abitanti, Stroppiana si trova a metà strada tra Vercelli e Casale Monferrato, al confine con la provincia di Alessandria.

Storia

Stroppiana ha una storia antica e il suo stemma comunale lo dimostra. Concesso con decreto del presidente della Repubblica del 26 giugno 2006, lo stemma raffigura un castello in oro su uno sfondo azzurro con tre merli sulla sommità e tre finestre sulle mura. Il gonfalone, invece, è un drappo di giallo con una bordatura di azzurro.

Stroppiana: vita di provincia e riso pregiato.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel piccolo centro di Stroppiana si trovano diverse chiese. La chiesa parrocchiale di San Michele, risalente al 1760, conserva al suo interno un magnifico organo settecentesco e un pulpito in legno scolpito. La chiesa di Santa Marta, invece, custodisce la cappella del Santo Sepolcro, un luogo di grande interesse per i turisti e per i fedeli.

Società

Stroppiana, come tanti altri piccoli centri italiani, ha subito un declino demografico negli ultimi decenni. Tuttavia, la comunità che vive qui è molto unita e il tessuto sociale è forte.

Economia

L'economia di Stroppiana si basa principalmente sull'agricoltura. Il 90% del territorio è coltivato a Oryza sativa, una varietà di riso molto pregiata. Nonostante la predominanza dell'agricoltura, il centro non manca di servizi primari e si trova in una posizione baricentrica rispetto alle direzioni che portano verso Milano, Torino e Pavia.

Infrastrutture e trasporti

Purtroppo, Stroppiana non è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico. Fra il 1886 e il 1935 la località era servita da una fermata della tranvia Vercelli-Casale, ma da allora i servizi si sono ridotti. Attualmente, esistono solo servizi di autobus che collegano con Vercelli e Casale Monferrato. La scuola dell'infanzia e la scuola elementare sono presenti a Stroppiana, assicurando l'istruzione dei bambini del paese.

Amministrazione

L'amministrazione di Stroppiana lavora per il bene della comunità e cerca di sviluppare il territorio in modo sostenibile.

Sport

La passione per lo sport è molto forte a Stroppiana e la squadra di calcio locale si chiama Stroppiana L.N. attualmente gioca nel campionato di Serie A del Centro Sportivo Italiano della provincia di Vercelli.

Conclusioni

Stroppiana è un luogo tranquillo e accogliente, dove la vita di provincia si mescola con la natura incontaminata. Chi ama la quiete e la semplicità saprà sicuramente apprezzare questo piccolo centro piemontese.

Grazie per aver letto questo breve racconto su Stroppiana!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022