Stroncone
Benvenuti a Stroncone!
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Stroncone, un comune italiano della provincia di Terni, in Umbria. Se non l'avete ancora visitato, vi consiglio di farlo al più presto! Con i suoi 4.588 abitanti, è un piccolo borgo incastonato fra i Monti Sabini, al confine con il Lazio. Il territorio, per la maggior parte collinare, presenta il suo punto più elevato al Macchialunga Pizzuta. In questo testo vi parlerò della storia del paese, dalle origini al Medioevo.
Geografia fisica
Come detto, il territorio del comune di Stroncone è prevalentemente collinare e si estende su una superficie di . La classificazione climatica è di zona E e sul suo territorio si trovano i Monti Sabini, con una altitudine che raggiunge i 937 metri.
Storia
Origini
Stroncone ha una storia antica, le cui origini non sono date. Una leggenda racconta che il paese sia sorto sulle rovine dell'antica Trebula Suffena, ma non esistono notizie certe in merito. Sappiamo però che il paese venne costruito intorno al X secolo da popolazioni che precedentemente abitavano nel fondovalle e che videro nel nuovo sito un luogo più sicuro e facilmente difendibile. La sua posizione strategica ai confini tra lo Stato Pontificio e i territori Bizantini, lo rendeva una sorta di rifugio per difendersi dai nemici.
Medioevo
Durante il medioevo, l'insediamento originario del paese era concentrato nel punto più alto dello sperone di roccia. Inizialmente, l'urbanizzazione del paese fu confusa, le strutture venivano modificate o costruite a seconda delle esigenze contingenti. Successivamente, nonostante la zona impervia, Stroncone si sviluppò in un paese ben organizzato con i tipici elementi del borgo medioevale: stradine strette, chiese con pareti a ridosso di normali abitazioni, portali in pietra e un pozzo all'interno delle mura.
Politicamente, il paese è sempre gravitato nell'orbita egemone dello Stato Pontificio. Nel secolo XI, fu sotto il dominio dell'Abbazia di Farfa. A partire dalla metà del secolo XII, è annoverato come tributario della Chiesa Romana. Data la sua posizione strategica e l'appartenenza alla fazione guelfa, senza sottovalutare quella ghibellina, Stroncone fu spesso esposta a pericoli esterni. Nel 1209, papa Innocenzo III fu addirittura costretto a colpire d'interdetto i narnesi, che avevano danneggiato il comune. Stroncone non dimenticò mai questo gesto e rimase sempre fedele al Papa. Sullo stemma del comune, infatti, compare la croce bianca su fondo rosso e le chiavi pontificie.
Con il XIV secolo, la cittadina, seguendo ancora il destino di Narni, appare governata dai rettori dello Stato Pontificio, fino alla nomina di un commissario, alla fine dell'esilio avignonese dei papi.
Conclusioni
Ecco a voi la storia di Stroncone, dal X al XIV secolo. Come potete vedere, questo piccolo borgo ha una storia interessante e affascinante. La sua posizione geografica lo ha reso un luogo di grande importanza durante il medioevo, specialmente per gli esponenti del clero. Stroncone è una meta che consigliamo a chi vuole immergersi nella storia dell'Umbria, nella sua architettura caratteristica e nei bellissimi paesaggi collinari che la circondano. Veniteci a trovarci, non ve ne pentirete!