Striano
Striano: un comune campano immerso nella natura
Striano è un comune italiano situato nella città metropolitana di Napoli, in Campania. Con una popolazione di 8764 abitanti, la città è la dimora di coloro che vogliono vivere in una zona tranquilla e riservata, senza allontanarsi dai principali centri urbani della regione. La città si trova nella parte sud-orientale della Piana campana, una pianura chiusa tra il Vesuvio, i Monti Lattari e gli Appennini aperta verso il mar Tirreno. Striano confina con Palma Campania a nord, con Sarno a est, con San Valentino Torio a sud, con Poggiomarino a ovest e con San Giuseppe Vesuviano a nord-ovest.
La geografia fisica di Striano
Il territorio comunale di Striano si estende su una superficie di circa 7,58 km², la sua altitudine sul livello del mare è tra i 30 ed i 16 metri. La parte destra della città è bagnata dal fiume Sarno. Nonostante la sua piccola dimensione, Striano sta vivendo una sostenuta domanda abitativa. La crescita della popolazione è dovuta ad alcuni fattori, tra cui l'immigrazione di comunitari ed extracomunitari. Inoltre, la perfetta posizione geografica della città garantisce collegamenti efficienti con i principali capoluoghi della regione, come Pompei, la fascia costiera Golfo di Napoli, la Costiera amalfitana e la Penisola sorrentina.
Il clima di Striano
La stazione meteorologica più vicina di cui sono disponibili i dati è quella di Napoli Capodichino. Secondo le medie mensili calcolate sul periodo 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo (gennaio) è di circa +8,1°C, mentre quella del mese più caldo (agosto) è di circa +23,7°C. Le precipitazioni medie annue sono di circa 1000 mm. La classificazione climatica di Striano è la seguente: zona climatica C, 1178 Grado giorno.
Le origini del nome
Sul toponimo del comune di Striano ci sono pareri discordanti. Il nome Striano ha origini romane, derivante da "fundus Histrianus" che ne è la forma aferetica. Nel Medioevo il toponimo "Histricanum" è presente nella Bolla di erezione della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno del 1066. Recentemente, attraverso studi e ricerche, è stato dimostrato che il nome Striano deriva esattamente dalla caratteristica configurazione dei terreni strianesi chiamati "stigati", e dal modo di lavorarli.
La storia di Striano
I primi insediamenti nel territorio strianese risalgono al IX secolo a.C. Nel villaggio sorto tra la metà dell'Età del bronzo e il VI secolo a.C., sono stati rinvenuti resti di una necropoli sulle rive del fiume Sarno. Bonificato dagli opici, popoli indigeni che incrementarono la coltivazione di cereali e d'uva nella fertile valle, il territorio di Striano fu poi conquistato dai Romani. Nel Medioevo, il comune diventò feudo del nobile Guglielmo Porzano e nel 1806 venne annesso al Regno di Napoli. Dopo l'Unità d'Italia, Striano fu interessata da un forte sviluppo industriale, grazie all'apertura di nuove fabbriche tessili e alla costruzione di importanti infrastrutture.
Conclusioni
In conclusione, Striano è un comune campano incastonato tra la natura, dove è possibile trovare pace e tranquillità e allo stesso tempo godere dei servizi e dei collegamenti con i principali centri urbani della regione. La storia del territorio risale a molte epoche e ancora oggi è possibile visitare le tracce della presenza di un tempo passato.