Strevi
Una presentazione amichevole di Strevi
Ciao! Oggi ti parlo di Strevi, un comune del Piemonte nella provincia di Alessandria. Con i suoi 1938 abitanti, Strevi è un bel paese che si trova ad una trentina di chilometri dal capoluogo Alessandria ed a sette da Acqui Terme. Se non lo conosci, devi assolutamente visitarlo!
La geografia fisica di Strevi
Strevi sorge lungo il contrafforte che borda la piana di sponda sinistra del fiume Bormida. È composto da due borghi, Superiore ed Inferiore, o, in piemontese, "Borg ad sura" e "Borg ad suta". È qui che si trova l'antico nucleo abitativo, ma anche gli insediamenti più recenti a nord e a sud, lungo quella che era l'ex Strada Statale 30. Ora questi insediamenti, come quelli de "il Girasole" e della zona "delle piscine", sono vivibili grazie alla costruzione di una variante che ha migliorato il traffico veicolare.
La famosa produzione di biscotto amaretto e di vino
Strevi è famoso per la produzione di particolari biscotti detti "biscotto amaretto". Ma non solo. Qui si possono trovare anche i pendii soleggiati dedicati alla produzione vitis, che danno vita a un pregiato vino conosciuto in tutto il mondo.
Le origini del nome di Strevi
Il nome di Strevi potrebbe derivare da ''Septem viri'', un importante collegio sacerdotale romano. La prima citazione di Strevi come ''Septevro'' risale al 991, nell'atto di fondazione dell'abbazia di San Quintino di Spigno Monferrato.
La storia di Strevi
Nello stemma del Comune di Strevi vediamo sette coppe d'oro, che rappresentano sette fratelli - gli "Septem Ebrii" - fondatori del paese con l'amore per il vino, insieme alle tre famiglie di uomini sobri che fondarono il vicino paese di Trisobbio. La chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XV secolo, è stata radicalmente trasformata nella seconda metà del 1700 in forma barocca dall'architetto Giuseppe Caselli. All'interno ci sono affreschi eseguiti da Pietro Ivaldi da Ponzone e una tela della scuola di Guido Reni. Nel borgo superiore si possono ammirare alcuni resti della cinta muraria del XV secolo.
La società di Strevi
Strevi ha una forte vocazione agricola e vitivinicola. Qui si trovano anche numerose etnie e minoranze, come ad esempio quella marocchina, rumena e macedone del nord.
L'economia di Strevi
Strevi fa parte delle città del vino, grazie alla sua produzione di pregiati vitigni. Ma non solo, qui si possono trovare anche altre produzioni agricole. L'economia di Strevi si basa principalmente sulla vicinanza ad altre città del territorio, come Alessandria e Acqui Terme.
Ecco tutto quello che devi sapere su Strevi! Non vedo l'ora di andarci di persona e di scoprire di più sulla sua cultura e sulla sua bellezza. E tu?