Strangolagalli
Benvenuti a Strangolagalli!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Strangolagalli, un comune del Lazio che conta circa 2270 abitanti. È un luogo affascinante con molte storie da raccontare. Pronti a scoprirle insieme?
Geografia fisica
Territorio
Strangolagalli è situato sulle pendici dei monti Ernici, con una vista mozzafiato sulla valle del Liri. Nei dintorni del comune ci sono le sorgenti del fiume Triano, anche noto come "Rio d'Argento", un luogo incantevole da visitare.
Clima
Sapete che classificazione climatica hanno i comuni italiani? Strangolagalli rientra nella zona D con 1830 GR/G. Insomma, potete aspettarvi un clima mediterraneo con inverni un po' più rigidi.
Origini del nome
Il significato del nome Strangolagalli non è certo, ma ci sono molte teorie divertenti. Una ipotesi è che derivi dal termine bizantino "strongylos" (che significa "circolare") e dal vocabolo longobardo "wall" (ovvero "palizzata"), a indicare una località fortificata da una palizzata circolare. Un'altra leggenda vuole che il nome derivi da un antico assedio, in cui i cittadini avrebbero strangolato tutti i galli per evitare di alertare il nemico. O ancora, un erudito del Seicento poneva la villa di uno "Astragalo Gallo" nel territorio di Strangolagalli, ma il nome della persona in questione potrebbe essere stato inventato.
Storia
Strangolagalli fu probabilmente un insediamento romano, come dimostrano alcuni reperti ritrovati nella zona. Il castello, che compare nei documenti a partire dal 1097, sarebbe stato costruito in origine dai Longobardi e poi passato ai Girini, alla signoria di Veroli e ai D'Aquino. Nel Quattrocento Strangolagalli fu al centro di scontri tra Angioini e Aragonesi, per poi finire sotto il controllo degli Stati Pontifici nel secolo successivo. Durante la Seconda Guerra Mondiale il paese subì danni a causa del ritiro delle truppe tedesche.
Simboli
Lo stemma del comune è molto particolare: uno scudo d'argento con una volpe rampante a sinistra e un gallo policromo rivoltato a destra, afferrato dalle zampe anteriori della volpe.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico
Gli edifici di Strangolagalli si snodano attorno alla strada principale, che segue la sommità della collina. Si possono ancora ammirare i resti delle mura di una torre quadrata, che vi faranno sentire catapultati nel tempo.
Architettura religiosa
;Chiesa San Michele Arcangelo La chiesa principale del paese è dedicata all'Arcangelo Michele ed è stata rimaneggiata nel Settecento per volontà del vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino. La chiesa di San Rocco, invece, fu distrutta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e non è mai stata ricostruita.
Conclusioni
Ecco a voi Strangolagalli, un luogo affascinante e ricco di storia. Se volete fare una passeggiata tra i resti del castello, visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo o semplicemente godervi la vista panoramica, questo è il posto giusto per voi!