Strambinello

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Torino, una città piena di storia e cultura, che si trova nella regione Piemonte, nel nord-ovest dell'Italia. Con i suoi 842.472 abitanti (al 31 ottobre 2022), è il quarto Comune più popolato d'Italia e il cuore di un'Area metropolitana di Torino che conta circa 1,7 milioni di abitanti.

Una città dal grande patrimonio economico e culturale

Torino è una città molto importante per l'economia del Paese: insieme a Milano e Genova componeva il triangolo industriale negli anni del Miracolo economico italiano e oggi è il terzo complesso Economia-Produzione industriale d'Italia. Ma la città non è solo industriale: è anche uno dei maggiori poli Università, Arte, Turismo, Scienza e culturali d'Italia.

Il patrimonio storico e culturale di Torino è immenso: nel suo territorio sono inoltre presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte (patrimonio dell'umanità) e l'area delle colline del Po (riserva della biosfera).

Una storia bimillenaria

Torino ha una storia bimillenaria: fu fondata probabilmente nei pressi della posizione attuale, attorno al III secolo a.C., dai Taurini. Successivamente, divenne una colonia romana fondata da Augusto col nome di ''Iulia Augusta Taurinorum'' nel I secolo a.C..

Dopo il dominio Ostrogoti, fu capitale di un importante Ducato di Torino, per poi passare, dopo essere divenuta capitale di Marca di Torino, sotto la signoria nominale dei Casa Savoia nell'XI secolo. Città dell'ducato di Savoia, nel 1563 ne divenne capitale. Dal 1720 fu poi capitale del Regno di Sardegna (1720-1861), Stato che nel XIX secolo avrebbe portato all'Risorgimento e che fece di Torino la prima Capitale (città) del Regno d'Italia (1861-1946).

Torino: Città di Storia, Cultura ed Economia

Luoghi di interesse turistico e culturale

Torino offre numerosi luoghi di interesse turistico e culturale: oltre ai beni UNESCO già citati, vale la pena visitare il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo per la collezione di reperti dell'antico Egitto, la Mole Antonelliana, il simbolo della città e museo del cinema, la Reggia di Venaria Reale, imponente residence sabaudo a pochi chilometri dalla città, il Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano, e il Museo Nazionale del Cinema.

Ma in città ci sono anche luoghi meno noti ma altrettanto affascinanti: come la Borgata Aurora, un quartiere operaio della fine dell'800, la Villa della Regina, residenza estiva dei Savoia, e il parco del Valentino, un'oasi verde in mezzo alla città.

Eventi e manifestazioni

Torino è anche una città molto vivace dal punto di vista eventi e manifestazioni: è stata sede nel 1911 dell'Esposizione internazionale di Torino, nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, dal 2021 (fino ad almeno il 2025) delle ATP Finals e nel 2022 della Eurovision Song Contest 2022.

Un polo dell'industria automobilistica

Torino è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, dove si trovano le sedi di importanti case automobilistiche come FIAT Chrysler Automobiles (FCA) e Pininfarina. In città si trova inoltre il Museo dell'Automobile, uno dei più importanti al mondo per la storia dell'auto.

Ma Torino è anche importante nel settore dell'editoria, del Banca e Assicurazione, delle Tecnologia dell'informazione, del cinema, dell'enogastronomia, del settore Spazio (astronomia), del disegno industriale, dello sport, della moda e dell'intelligenza artificiale.

Geografia fisica

Torino sorge nella pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po (quest'ultimo attraversa la città da sud verso nord), di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine: Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia attraverso i trafori del Frejus, Valli di Lanzo, Val Sangone.

Insomma, Torino è una città che merita di essere visitata e scoperta!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022