Stra
Stra: una panoramica storica e geografica
Ciao a tutti! Oggi parleremo di un piccolo comune del Veneto, Stra, che si trova a pochi chilometri da Venezia. Con i suoi 7.526 abitanti, si estende lungo la Riviera del Brenta ed è noto soprattutto per le numerosissime ville venete presenti nel territorio e per la presenza di calzaturifici.
Geografia fisica
Stra è composto da tre centri abitati: Stra (capoluogo), San Pietro e Paluello. Il territorio del comune si estende soprattutto lungo la riva destra del Naviglio del Brenta, ma solo una piccola parte del capoluogo si trova sulla sponda sinistra del fiume.
Storia
Età romana
Il nome Stra deriva dal latino "strāta", ovvero "strada lastricata", a indicare la zona dell'attuale San Pietro. In epoca romana, infatti, il territorio di Stra era attraversato dalla strada militare Emilia-Altinate, costruita dal console Marco Aurelio Lepido per congiungere Padova ad Altinum ed Aquileia.
Medioevo
Durante il medioevo, Stra subì numerosi danni a causa delle invasioni barbariche. Nel XVI secolo, la storia del paese si legò a quella di Padova e venne coinvolta nelle guerre contro Venezia per questioni di confine e sui diritti vantati sulle acque del Brenta. Stra venne dominata dagli Ezzelini e successivamente passò sotto la signoria di Milano. Fu poi sottratta alla dominazione viscontea dai padovani, condotti da Francesco da Carrara.
Dominio veneziano
Dal XVI secolo, Stra divenne territorio veneziano. La sua posizione e la sua vocazione agricola resero il paese una località ideale per i soggiorni dei nobili della Serenissima, che edificarono lungo la Riviera del Brenta le ville più belle, tra cui spicca la grandiosa Villa Pisani, costruita su progetto di Girolamo Frigimelica e affrescata da Giambattista Tiepolo e Giandomenico Tiepolo e da Mengozzi Colonna.
Età contemporanea
Il 14 giugno 1934, Villa Pisani fu il luogo dell'incontro tra il leader fascista Benito Mussolini e il capo del partito nazista tedesco Adolf Hitler. Oggi, Stra è un centro abitato tranquillo e pacifico, dove si possono ammirare le bellezze architettoniche delle ville venete e passeggiare lungo la Riviera del Brenta.
Conclusioni
Bene, amici, questo è un breve riassunto della storia e della geografia fisica di Stra, un comune bellissimo e pieno di fascino. Se avete l'opportunità di visitare il Veneto, non perdete l'occasione di fare tappa a Stra e di ammirare le sue bellezze!