Stornarella

Benvenuti a Stornarella, un piccolo comune di 5190 abitanti situato nella provincia di Foggia nel cuore della splendida regione della Puglia. In questo testo vi presenteremo la storia, i simboli, i monumenti e luoghi di interesse, la società, l'economia e l'amministrazione del nostro amato paese.

Storia

L'area di Stornarella, come tutto il Tavoliere, è stata interessata fin dall'antichità dalla transumanza delle pecore. Nel Cinquecento è attestato un casale nella zona. Nel XVII secolo i gesuiti hanno costituito una residenza presso Orta Nova. Nel 1774, i loro possedimenti nel Tavoliere furono oggetto di un esperimento di colonizzazione agricola per accrescere la produttività agricola dell'area. A Stornarella furono dirette 73 famiglie di coloni provenienti dalla Capitanata, dalla Terra di Bari e dal Principato Ultra. Durante il regno di Giuseppe Bonaparte fu promossa la trasformazione in comuni autonomi dei cinque reali siti, ovvero Ordona, Orta Nova, Stornara, Stornarella e Carapelle. Così il comune di Stornarella fu costituito il 1 maggio 1808.

Stornarella: storia, monumenti e tradizione agricola della Puglia.

Simboli

Lo stemma comunale di Stornarella è stato concesso con il decreto del presidente della Repubblica del 26 giugno 2008. Il gonfalone è un drappo di bianco con bordatura azzurra.

Monumenti e Luoghi di Interesse

La chiesa parrocchiale di Maria SS. della Stella, situata nella centrale Piazza Umberto I, è l'ampliamento della cappella seicentesca dei gesuiti. La tela principale presente sull'abside raffigura una Madonna con Bambino, riproduzione della Salus Populi Romani. Il simbolo della città è la torre con l'orologio che ospita la biblioteca comunale.

Società

Evoluzione Demografica

La popolazione di Stornarella ha subito un leggero aumento negli ultimi anni, passando da 5119 abitanti nel 2011 a 5190 abitanti nel 2021.

Etnie e Minoranze Straniere

Al 1º Gennaio 2020, la popolazione straniera residente a Stornarella era del 15,2% della popolazione complessiva, pari a 781 persone.

Economia

L'economia locale di Stornarella è principalmente agricola, con un focus sulla cerealicoltura.

Amministrazione

La città di Stornarella è governata dal Sindaco Angelo Miceli eletto nel 2016, che guida la giunta comunale composta da 5 assessori.

Conclusioni

Stornarella è una piccola città della Puglia che offre un'atmosfera calma e tranquilla dove il tempo sembra essersi fermato. La chiesa di Maria SS. della Stella, con la sua affascinante cupola, rappresenta uno degli elementi più iconici del patrimonio architettonico della città. L'economia locale è ancora prevalentemente agricola, consentendo ai visitatori di scoprire l'antica arte della coltivazione dei cereali, conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità. Venite a scoprire Stornarella e la sua storia millenaria!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023