Stigliano

Stigliano: un comune della provincia di Matera

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Stigliano, un comune italiano di 3641 abitanti situato nella provincia di Matera, in Basilicata.

Territorio

Stigliano è il comune più alto della provincia di Matera, trovandosi a 909 metri sul livello del mare nella parte centro-occidentale della provincia al confine con la parte centro-orientale della provincia di Potenza. Il territorio si estende per 110,24 km² e confina a nord con i comuni di Accettura (18 km) e San Mauro Forte (31 km), ad est con Craco (26 km) e Montalbano Jonico (47 km), a sud con i territori di Aliano (14 km), Sant'Arcangelo (PZ) (33 km) e Tursi (42 km), mentre ad ovest con Cirigliano (18 km) e Gorgoglione (20 km). Stigliano è sede della comunità montana Collina Materana.

Stigliano: comune di Matera tra storia e bellezze naturali

Clima

Il clima di Stigliano è classificato come zona climatica E, con una temperatura media del mese più freddo (gennaio) di +3,4 °C e quella del mese più caldo (agosto) di +22,2 °C. I gradi giorno sono 2472.

Storia

Stigliano ha una storia antica che risale ai tempi dei Lucani, successivamente passò agli antichi Greci di Metaponto. Il nome del comune deriva probabilmente dalla famiglia degli Hostilius, di cui Stigliano era una delle proprietà. Dopo le invasioni barbariche, Stigliano passò ai Longobardi che lo inclusero nel Principato di Salerno. Nel 1070 fu donato al Diocesi di Tricarico.

Nel 1269, Stigliano andò a Carlo II di Napoli, il quale lo infeudò a Giacomo di Bosciniano nel 1274. Nel 1289, Carlo II d'Angiò lo affidò alla famiglia Napoli dei Carafa. Nel XIV secolo, il comune appartenne ai Della Marra e tornò ai Carafa nel XVI secolo. Con la morte di Anna Carafa della Stadera, ultima principessa di Stigliano di casa Carafa, il titolo e tutta la proprietà passò alla famiglia spagnola del marito, duca di Medina de las Torres. Con l'estinzione di questo ramo, la località tornò in Regio demanio. Sul finire del XVIII secolo, venne tenuta con titolo di principato dalla famiglia Colonna, che ne mantiene ancora il titolo.

Nel 1806, Stigliano passò sotto l'amministrazione diretta del Regno di Napoli prima e del Regno delle Due Sicilie poi. Nel 1861, entrò a far parte del Regno d'Italia. Durante questo periodo, il comune subì l'occupazione dei briganti di Carmine Crocco che combatterono con il Regio Esercito nella battaglia di Acinello. Dopo il combattimento, Crocco e José Borjes, i vincitori, furono accolti dalla popolazione di Stigliano, mentre un'altra parte degli abitanti decise di scappare.

Concludiamo qui il racconto su Stigliano, un comune pieno di storia e bellezze naturali da visitare. Se avete l'opportunità di passare da queste parti, non esitate a farci tappa. A presto!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Martedì 27 Set 2022