Trafoi

La storia di Trafoi

Trafoi è una frazione geografica di Stelvio, in provincia autonoma di Bolzano, situata in Alta Val Venosta. La valle era abitata fin dal 1221, ma il toponimo Trafoi viene menzionato nel 1304 come ''Traful''. Si considerò poi il numero 'tre', e quindi: tre foglie, tre foci, tre casolari, tre focolari. Più recentemente si è invece passati a considerare l'origine da ''Tra-auer'', ovvero "sentiero contorto". Il paese iniziò ad essere abitato verso il 1520, con l'inizio delle stirpi dei Thöni, dei Platzers e degli Ortler. Nel XIX secolo Trafoi divenne sempre di più una meta turistica, fino ad interrompersi con lo scoppio della prima guerra mondiale, che per il paese che si trovava lungo la cresta di confine si rivelò un dramma.

Monumenti e luoghi di interesse

Trafoi è una città ricca di monumenti e luoghi di interesse. Tra questi, sono da citare la Chiesa della Visitazione della Beata Maria Vergine, chiesa parrocchiale, e le Tre Fontane Sacre, a 1.607 m di altitudine. La chiesa venne eretta nel 1229 e restaurata tra il 1701 e il 1702, vicino alle tre sorgenti che pare godano di proprietà di guarigione.

Trafoi: natura, sport e storia in Alta Val Venosta

Centro visite "Naturatrafoi"

A Trafoi si trova la casa del Parco Nazionale dello Stelvio e il Centro Visite "Naturatrafoi", con una mostra dedicata al tema della "vita ai confini", parlando degli aspetti geologia del massiccio dell'Ortles e della sopravvivenza di piante ed animali alle estreme condizioni climatiche dell'alta montagna. Attraverso l'ampia esposizione si capisce come la natura sta al centro della cultura dell'Alto Adige e in particolare dei territori ad essa confinanti.

Gustav Thöni, un personaggio famoso

Trafoi è il paese natale di Gustav Thöni, noto sciatore italiano, che anche grazie alla costruzione della seggiovia nel dopoguerra, e dell'impianto estivo al passo, ha potuto iniziare ad allenarsi per diventare il campione che fu.

Attività invernali ed estive

La bellezza naturale della zona non passa inosservata e attira turisti tutto l'anno. Nel periodo invernale, è possibile sciare sulla neve fresca grazie alla presenza di numerose piste da sci e sentieri per lo sci di fondo. Gli appassionati di escursionismo e natura, invece, possono approfittare del periodo estivo per fare passeggiate nella natura incontaminata e godere di panorami mozzafiato. Trafoi offre anche numerose attività sportive come passeggiate a cavallo, bici da montagna, tiro con l'arco e arrampicata su roccia.

Cibo e bevande

La zona è rinomata per la sua cucina gustosa e genuina. Tra i piatti più rappresentativi della tradizione culinaria ci sono la polenta, gli gnocchi ravioli alla zucca e il famoso speck. Inoltre, i turisti possono gustare vini locali e birre artigianali.

In conclusione, Trafoi è un luogo incantevole che offre ai turisti l'occasione di vivere l'esperienza di una vacanza all'insegna della natura e degli sport. La presenza di monumenti e luoghi di interesse, la cucina locale e la bellezza dei paesaggi rendono questo posto unico ed indimenticabile.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022